lunedì, Ottobre 14, 2024
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Vino. Il canale e-commerce continua a crescere

Nell’era digitale il modo di acquistare il vino online sta cambiando e si evolve continuamente. Gli e-commerce del settore stanno vivendo una fase di accelerazione significativa. Secondo le ultime previsioni di Statista (Digital Market Insights, agosto 2024) riportate da IlSole24Ore, il fatturato globale del vino online raggiungerà i 6,16 miliardi di dollari nel 2024 e potrebbe arrivare a 7,56 miliardi entro il 2029, con un tasso di crescita annuo composto del 4,2%.

Questo aumento non si riflette solo nei numeri, ma anche gli utenti. Si prevede che il numero di appassionati di vino che utilizzano canali online salirà a 327,76 milioni entro la fine del decennio, con una penetrazione del mercato che crescerà dal 3% nel 2024 al 3,6% entro il 2029. Inoltre, la spesa media per bottiglia è in aumento, non solo per l’aumento del numero di bottiglie acquistate, ma soprattutto per la ricerca di vini di alta qualità maggiore. La tipologia di utenti oramai spazia dai bevitori occasionali ai collezionisti. A spingere questa espansione di volumi e tipologia di clienti le innovazione del marketing online, le degustazioni online e i consigli sempre più accurati, anche grazie a strumenti innovativi come l’IA. Tutti elementi che permettono alle aziende vitivinicole di entrare in contatto con un pubblico più ampio.

Anche in Italia, il mercato del vino online sta vivendo una trasformazione significativa. L’accelerazione è iniziata con la pandemia da Covid-19, che ha portato a una crescita a tripla cifra per alcune piattaforme di e-commerce. Sebbene questi numeri siano diminuiti dopo l’emergenza, la crescita rimane positiva. Nel 2024, i ricavi dell’e-commerce vinicolo in Italia sono previsti a 557,84 milioni di dollari (oltre 502 milioni di euro), con un numero di utenti in crescita fino a 2,48 milioni entro il 2029. Attualmente, il canale online rappresenta circa il 4% del valore totale del mercato del vino in Italia, un dato ancora inferiore rispetto a paesi come Regno Unito e Francia.

Il leader del settore per eccellenza è Tannico.it che emerge con un fatturato di 64,6 milioni di euro nel 2023. Il portale ha recentemente lanciato il progetto ‘Blending Stories’, una linea di vini co-creata con grandi cantine e protagonisti del mondo del vino, puntando così alla premiumizzazione dell’offerta e allo sviluppo di settori esclusivi, al di là delle sole promozioni.

Al secondo posto Vino.com: fondata dieci anni fa, ha rapidamente espanso la sua presenza, raggiungendo oltre 12 paesi europei. L’uso strategico di influencer e campagne mirate ha permesso a questa realtà toscana di attrarre un pubblico sempre più ampio e diversificato, incluse le generazioni più giovani

Xtrawine, fondata nel 2009 e attualmente sotto la gestione del private equity Made in Italy Fund, ha da sempre puntato sul segmento premium.

Nel frattempo, il mercato si sta evolvendo per includere servizi innovativi come Winelivery, che offre consegne rapide nelle aree urbane, e collaborazioni con startup come Divinea, che permette di prenotare degustazioni di vino nei vigneti locali.

Questi sviluppi mostrano chiaramente come il settore del vino online stia diventando sempre più dinamico e sofisticato, rispondendo alle nuove esigenze e aspettative dei consumatori.

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