domenica, Luglio 21, 2024
HomeProdotti e BrandLa Canosa presenta "Pactum" e "Aquila Aurea"

La Canosa presenta “Pactum” e “Aquila Aurea”

Dopo una lunga attesa La Canosa ha presentato nel corso di Vinitaly i due nuovi vini “Pactum” e “Aquila Aurea“.
Pactum è il vino che accoglie il meglio dei vini rossi de La Canosa, infatti è stato scelto come alfiere e vino di punta dell’azienda; parimenti, Aquila Aurea è la migliore espressione del Verdicchio, la Riserva, pronta dopo due anni di attesa dal lancio di Viridis e Picus Viridis, le versioni classico e classico superiore di Verdicchio.

PACTUM – ROSSO MARCHE IGT

“Accordo”, dal latino, è l’accordo di musicisti eccellenti che sacrificano il loro assolo per collaborare ad un lavoro di ensemble. Non è un vino come altri, esprime un’idea: è ottenuto da 5 vini rossi già affinati, di legni diversi, di annate differenti, ognuno ottenuto con l’obiettivo di esprimere quanto più possibile le caratteristiche del vitigno, della regione, dell’annata e del territorio. Sono uniti da una sensazione, da un gusto che ha portato ad accordarli in quantità diverse per ottenere un vino dalle molte sfaccettature.

In questo vino, come in ogni sinfonia, si distinguono i vari strumenti. potrebbero essere eccellenti solisti, ma è nella melodia, nell’unione, che esprimono il loro meglio, ognuno indispensabile per dare pienezza e forza alla musica.

Montepulciano, Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot: questi sono i vini del blend di Pactum. Sono vini tutti provenienti dalle vigne dell’azienda e affinati in Tonneaux di legni pregiati in diversi passaggi.

Si tratta di un vino estremamente complesso che richiede un abbinamento accurato. Predilige le carni rosse arrostite preferibilmente alla brace, anche con tartufi, brasati a lenta e lunga cottura, formaggi d’alpeggio stagionati in corrente d’aria fresca.

Per degustarlo al meglio bisogna stappare la bottiglia mezz’ora prima di degustarla, con un temperatura ideale tra i 16° a 18°, da servire in ampi calici.
Pactum è prodotto in edizione limitata di 1200 bottiglie numerate e serigrafate a mano e viene proposto al prezzo di 18 euro.

AQUILA AUREA – CASTELLI DI JESI VERDICCHIO CLASSICO DOCG RISERVA

Regina del cielo, l’Aquila Reale, dal latino Aquila Aurea, con il suo profilo maestoso ed elegante è da sempre uno degli uccelli amati e venerati dall’uomo in ogni epoca e cultura. Conquistatrice di territori e fedele per la vita, rispecchia pienamente il Verdicchio Classico DOCG Riserva di La Canosa.
Complesso, elegante, di grande potenza e persistenza, le uve di questo vino provengono da una delle vigne di Maiolati Spontini, nel cuore dei Castelli di Jesi, la zona più antica per la coltivazione del Verdicchio, situata tra i 174 e i 207 mt slm, a mezza collina, dove vi è un terreno con una stratificazione ideale: argilla rossa da marne alterate, uno strato di limo, argilla grigia, sabbia e scheletro fine più in profondità.
La vigna ha 16 anni ed è allevata a Guyot a 3.831 ceppi per ettaro. Matura per 12 mesi in acciaio e affina per 6 mesi in bottiglia a temperatura di 15°C. Aquila Aurea presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati, un profumo complesso, ricco di note di fiori bianchi, agrumi, miele, pesca bianca e mandorla.

Sapore pieno, suadente, equilibrato ed elegante con una nota amarognola finemente acida, finale lungo e persistente.
Gli abbinamenti? Eccellente con crostacei, ostriche, aragoste, primi piatti di pesce e con salse importanti, arrosti di carni bianche, formaggi di media stagionatura.
La temperatura di servizio ideale è di 8-10 °C in bicchiere a tulipano fine e trasparente a stelo lungo.

Aquila Aurea viene proposta al prezzo di 18 euro.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI PIU' RECENTI