sabato, Marzo 1, 2025
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Berlucchi Franciacorta presenta ”Laboratorio Identità di Territorio”

In occasione del ventesimo anniversario di Identità Milano e del primo anno di Berlucchi Franciacorta come Main Partner, dopo anni di collaborazione,  la storica cantina annuncia insieme a Identità Golose una grande novità per l’edizione 2026 del Congresso: il Laboratorio Identità di Territorio. Ispirato dal Premio Identità di Territorio – un riconoscimento che Berlucchi ha assegnato per anni a chef italiani che incarnano il valore dell’autenticità e del legame con la propria terra – il laboratorio si propone di approfondire e celebrare storie che, come quella di Berlucchi, hanno lasciato il segno.

Quella 2025, appena conclusa, è stata un’edizione carica di appuntamenti per la storica cantina franciacortina, che nella tre giorni ha ospitato al proprio stand chef del calibro di Antonia Klugmann di L’Argine a Vencò a Dolegna del Collio, Andrea Aprea del Ristorante Andrea Aprea di Milano e Carlo Cracco del Ristorante Cracco in Galleria, fino alla partecipazione di Cristina Ziliani – Vice Presidente e Corporate Relations Manager di Berlucchi – al panel di sabato 22 “Enoturismo, comunicazione e cultura” insieme a diverse figure di spicco del panorama enologico, tra gli altri, Roberta Garibaldi, esperta di enoturismo e Stevie Kim di Vinitaly International.

Durante la cerimonia di consegna del premio Identità di Territorio alla Francescana Family, Cristina Ziliani ha svelato Laboratorio di Identità di Territorio: uno spazio più ampio e dinamico, che darà voce a esperti del settore enogastronomico e ospiti speciali, che condivideranno esperienze, progetti e storie legate alla valorizzazione dei territori. L’obiettivo è esplorare e raccontare quelle realtà enogastronomiche che rappresentano al meglio la cultura locale, diventando veri e propri “custodi” e promotori del loro territorio.
Ci siamo sempre sentiti personalmente coinvolti dal premio Identità di Territorio, proprio per la natura e il ruolo che Berlucchi ricopre con impegno in Franciacorta. Siamo felici che oggi questo profondo legame possa ispirare qualcosa di più grande, che raccolga ancor più storie e protagonisti dell’enogastronomia italiana – insieme – nel primo Laboratorio di Identità di Territorio 2026. Berlucchi è interprete della Franciacorta, e in quanto tale ne è anche custode, non solo dal punto di vista vinicolo, ma anche sociale e culturale. Un compito che negli anni ci ha insegnato che proteggere e avere cura di un territorio significa anche “restituire” parte di quel valore, che per noi è inestimabile: senza la Franciacorta, Berlucchi non esisterebbe, parliamo di un legame indissolubile, non replicabile altrove. Per questo motivo, nel 2019 abbiamo fondato Academia Berlucchi, moderna agorà di confronto tra grandi personalità del nostro tempo, che con le sue azioni rivolte alla comunità vuole imprimere un segno tangibile della nostra presenza e partecipazione in ambiti che vanno oltre al mondo vitivinicolo e, al contempo, esprimere tutta la nostra gratitudine nei confronti di questa meravigliosa terra e di chi lo vive. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 10 maggio, presso il Teatro Grande di Brescia, e per la prima volta sarà aperto al pubblico e totalmente gratuito. Un’opportunità concreta per noi di dimostrare il nostro forte senso di appartenenza.” afferma Cristina Ziliani.

Berlucchi, la cantina che ha fatto la storia del Franciacorta
Il Franciacorta, il più esclusivo e prestigioso Metodo Classico italiano, deve la sua nascita alla cantina Guido Berlucchi. Una storia nata nel 1955 e che ha inizio nella storica cornice di Palazzo Lana, dall’incontro tra due giovani e visionari: Guido Berlucchi, nobile vignaiolo, e il giovane enologo Franco Ziliani, accomunati dall’idea rivoluzionaria di produrre un grande Metodo Classico italiano in provincia di Brescia. Con la vendemmia del 1961 – e le prime 3.000 bottiglie prodotte- nasce ufficialmente il Franciacorta. Berlucchi – condotta oggi dai figli Arturo, Cristina e Paolo Ziliani – non è solo sinonimo di Franciacorta, ma anche di moderna ricerca e di avanzata e sostenibile sperimentazione enologica, che ne fanno l’azienda di riferimento nella DOCG. Nel 2024, con oltre 60 anni di storia alle spalle, riceve il titolo di “Marchio Storico d’Interesse Nazionale” riservato alle aziende italiane che hanno segnato e continuano a lasciare un segno nella storia dell’imprenditoria italiana. Berlucchi Franciacorta rappresenta una realtà di eccellenza in questo pregiato angolo d’Italia, un luogo in cui il vino è da sempre il grande protagonista.

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