giovedì, Dicembre 5, 2024
HomePremi e RiconoscimentiMaestrale Ciliegiolo Rosso 2023 di Fattoria Mantellassi premiato all'evento Bere Bene

Maestrale Ciliegiolo Rosso 2023 di Fattoria Mantellassi premiato all’evento Bere Bene

la Guida del Gambero Rosso dedicata alle migliori etichette che coniugano alta qualità e prezzo, ha selezionato il meglio dei vigneti della Fattoria Mantellassi presentandolo a Bere Bene, evento/degustazione che si è svolto a Palazzo Brancaccio, Roma, lo scorso 17 novembre

Un tour enologico che ha coinvolto tutte le regioni e che ha premiato la professionalità e l’attenzione alle esigenze dei consumatori dei produttori di vino made in Italy.

Fattoria Mantellassi ha, ancora una volta, ottenuto un posto di merito, per quanto riguarda la Toscana, con uno dei suoi rossi : il Ciliegiolo Maestrale 2023, un vino straordinario per beva, che si presenta con un accattivante rosso rubino con riflessi porpora. Intensamente fruttato, profuma di piacevoli note di ciliegia e di frutti rossi e il suo gusto è delicato, morbido, vinoso, dai tannini equilibrati e con una buona persistenza. Pieno e avvolgente, riesce a mantenere, nel retrogusto finale, la nitidezza della frutta.

È un vino che si sposa bene con ricette “corpose”, come le carni rosse e la selvaggina ma è fantastico anche come accompagnamento a salumi mediamente stagionati. Da provare anche con il cacciucco, la tipica specialità di pesce toscana.

Una nota indicativa del nome: Maestrale, va all’etichetta che rappresenta la rosa dei venti. Una grafica che fa riferimento al quel particolare vento di Nord Ovest che soffia in Maremma e che rappresenta un valido aiuto per lo sviluppo delle viti e per la maturazione delle uve.

Il Ciliegiolo Maestrale 2023 di Fattoria Mantellassi è un vino generoso, frutto della costante attenzione che l’azienda dedica a tutta la sua produzione, dalla vigna alla bottiglia. Un risultato che arriva non solo dall’esperienza ma anche dalla passione che i fratelli Giuseppe e Aleardo mettono da sempre nel loro essere vignaioli.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

RELATED ARTICLES
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI PIU' RECENTI