giovedì, Dicembre 12, 2024
HomeEventi e FiereBeviamoci Sud 2024: un viaggio sensoriale nel cuore dei vini meridionali

Beviamoci Sud 2024: un viaggio sensoriale nel cuore dei vini meridionali

Dal 7 al 9 dicembre 2024, Roma ospiterà la sesta edizione di Beviamoci Sud, evento di riferimento per la valorizzazione e la promozione dei vini del Meridione. L’appuntamento si terrà presso l’Hotel Palatino, situato nel cuore della Capitale, a pochi passi dal Colosseo, offrendo una cornice ideale per un’esperienza enologica unica. Organizzato da Riserva Grande e Andrea Petrini, wine blogger di Percorsi di Vino, con la direzione tecnica di Luciano Pignataro, giornalista e esperto gastronomo, Beviamoci Sud Roma si propone come un’occasione imperdibile per appassionati e professionisti del settore vinicolo.

Un’edizione ricca di degustazioni e novità

Quest’anno, l’edizione di Beviamoci Sud Roma vedrà la partecipazione di oltre 50 vignaioli selezionati, che presenteranno una varietà di vini pregiati provenienti dalle migliori cantine del Sud Italia. Tra le novità di questa edizione, i produttori avranno la possibilità di vendere il loro vino in confezioni regalo, perfette per le festività natalizie.

Durante i giorni del 7 e 8 dicembre, i visitatori potranno partecipare a degustazioni libere presso i banchi di assaggio, in compagnia diretta dei vignaioli. Inoltre, saranno organizzate masterclass su prenotazione e a numero chiuso, in cui esperti del settore guideranno i partecipanti in un viaggio sensoriale alla scoperta delle sfumature dei vini del Sud Italia.

Focus su masterclass e seminari

Luciano Pignataro, direttore tecnico dell’evento, ha focalizzato l’attenzione sui tanti seminari e masterclass in programma per questa edizione. I seminari si terranno sabato 7 e domenica 8 dicembre; ci si occuperà, tra i vari, del Nero di Troia pugliese, dei sapori dei Castelli Romani, e una speciale verticale celebrerà i 20 anni della cantina Rocca del Principe. Inoltre, grazie al Movimento Turismo della Sardegna, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare i vini unici e rari provenienti dall’isola sarda.

Un’occasione per scoprire e promuovere i vini del Sud Italia

Beviamoci Sud Roma è anche un’importante vetrina per il business e la comunicazione nel mondo del vino. La giornata del 9 dicembre sarà dedicata esclusivamente ai giornalisti e ai professionisti del settore Horeca, categorio che lo scorso anno ha sfiorato le 300 presenze. In questa giornata si terranno anche le premiazioni degli Ambasciatori di Beviamoci Sud Roma, assegnati agli esercizi commerciali con la migliore carta dei vini del Sud Italia. Inoltre, verranno premiate le Eccellenze di Beviamoci Sud Roma, un riconoscimento conferito ai migliori vini presentati, scelti da una giuria qualificata

Beviamoci Sud Roma è un evento imperdibile per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza dei vini del Sud Italia, scoprire nuove etichette e conoscere i produttori che stanno contribuendo alla crescita e al successo internazionale dei vini meridionali. Non solo un’occasione di degustazione, ma un punto di riferimento per il business e la cultura enologica del Sud.

Qui le aziende partecipanti: https://www.beviamocisudroma.it/aziende-partecipanti-2024/

Le masterclass e i loro dettagli sono disponibili al seguente indirizzo:
https://www.beviamocisudroma.it/masterclass/

Quando: sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 dicembre 2024
Dove Hotel Palatino, Via Cavour 213\M Roma (Metro B Cavour a 50 metri)
Orario di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 14.00 alle 20.00 
lunedì (solo operatori accreditati) dalle 11.00 alle 18.00
Ingresso: 25,00 euro comprensivo di bicchiere da degustazione
ridotto 20,00 euro per convenzioni con associazioni di settore. 
Biglietteria on line: https://www.beviamocisudroma.it/biglietteria/
Operatori (solo lunedì 9 Dicembre): richiedere accredito scrivendo a: accrediti@beviamocisudroma.it.
L’accredito potrà essere ritenuto valido solo dopo aver ricevuto una mail di conferma da parte dell’organizzazione. 

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

RELATED ARTICLES
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI PIU' RECENTI