sabato, Dicembre 14, 2024
HomePremi e RiconoscimentiElle Effe Ci di Fonzone si aggiudica il Platinum Award al Merano...

Elle Effe Ci di Fonzone si aggiudica il Platinum Award al Merano Wine Festival

Appena nato, Elle Effe Ci di Fonzone vince il Platinum Award al Merano Wine Festival. Solo tre vini della Campania, di cui due irpini, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento tra questi, il nuovo progetto enologico della cantina di Paternopoli. Elle Effe Ci 2020 è una Riserva di Greco di Tufo DOCG prodotta utilizzando solo una piccola massa di Greco, la migliore in assoluto, selezionata dalla famiglia Fonzone. Un’autentica eccellenza dedicata al fondatore della cantina irpina che è presente non solo nel nome del vino (Elle Effe Ci sono le iniziali di Lorenzo Fonzone Caccese) ma anche in etichetta: una mano che richiama la professione di medico chirurgo della mano svolta per anni dal Prof. Lorenzo Fonzone Caccese.

A spiegare il progetto enologico dedicato al suocero è Silvia Fonzone Caccese, responsabile comunicazione dell’azienda: “Ogni anno vinifichiamo separatamente le parcelle dei nostri vigneti, perché ognuna ha caratteristiche uniche che dipendono dall’esposizione, dall’altitudine e dal suolo. Durante le degustazioni pre-assemblaggio che facciamo con il nostro enologo consulente Luca D’Attoma, è sempre capitato che una micro-vinificazione ci colpisse  in modo particolare. Per questa prima annata, la 2020, abbiamo scelto la migliore selezione del nostro Greco di Tufo. Per la prossima sappiamo già che sarà il nostro migliore Fiano di Avellino. Elle Effe Ci, annata dopo annata, riproporrà in bottiglia quella piccola massa che rappresenta l’eccellenza della nostra cantina, che sia di Greco, Fiano, Falanghina o Aglianico. Questo progetto, unico nel suo genere, è un omaggio a mio suocero, l’anima della cantina Fonzone che, grazie alla sua passione per la viticoltura, è stato il motore di tutto”.

I grappoli di Greco di Tufo di Elle Effe Ci Riserva provengono da un vigneto situato ad Altavilla Irpina, a 550 metri sul livello del mare, con un suolo argilloso caratterizzato da sedimenti tufacei e venature sulfuree. Le uve vengono raccolte a mano e  immediatamente trasportate in cantina dove vengono raffreddate in apposite celle frigo. Successivamente, dopo aver effettuato la selezione dei migliori grappoli, si procede alla diraspatura e alla pressatura soffice. La fermentazione avviene in vasche di cemento. L’affinamento prosegue in vasca per 36 mesi a contatto con i lieviti fini e, per i successivi 6 mesi, in bottiglia.

Elle Effe Ci  – Greco di Tufo Riserva DOCG 2020 al naso rivela delicati sentori di fiori bianchi che si intrecciano con note fruttate di papaya e albicocca fresca, accompagnati da leggeri profumi sulfurei che richiamano le tipiche fumarole del territorio irpino. Al palato è ricco e avvolgente, caratterizzato da una spiccata sapidità e da un’eccellente acidità che ne esalta l’intensità. La progressione dei sapori culmina in un finale elegante, con note di frutta secca e nocciola non tostata. Ideale con piatti di pesce, crostacei e carni bianche. Si abbina bene anche a formaggi freschi o a pasta molle, verdure grigliate e piatti vegetariani. Perfetto con la cucina asiatica e con pietanze dai sapori decisi.

Solo 1000 bottiglie per un vino che ogni anno rivelerà l’eccellenza della produzione dell’azienda Fonzone.

Fonzone Caccese: una storia di famiglia
Fondata nel 2005, l’azienda agricola Fonzone Caccese si trova nelle campagne di Paternopoli, uno dei diciassette comuni della DOCG Taurasi, in provincia di Avellino, nel cuore dell’Irpinia. Su un colle situato nella sottozona “Campi Taurasini”, sorge una cantina moderna di 2000 mq circondata da vigneti la cui altitudine varia dai 360 ai 430 m/slm. Fonzone produce in tutto 8 etichette con un approccio sostenibile, valorizzando al massimo le varietà autoctone Aglianico, Falanghina, Fiano d’Avellino e Greco di Tufo e puntando su vini sartoriali, piuttosto che sui grandi numeri. A supportare questa grande famiglia che ha fatto del vino la sua passione, l’enologo consulente di riconosciuta fama Luca D’Attoma. www.fonzone.it

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

RELATED ARTICLES
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI PIU' RECENTI