sabato, Dicembre 21, 2024
HomeEtichetteGérard Bertrand: l'essenza del sud della Francia da regalare

Gérard Bertrand: l’essenza del sud della Francia da regalare

Gérard Bertrand, ex rugbista, ha rivoluzionato l'azienda di famiglia in Occitania con 850 ettari biodinamici tra vigneti pregiati e terroir unici.

Gérard Bertrand, pioniere della vitivinicoltura biodinamica, è riconosciuto come l’Ambasciatore dei grandi vini d’Occitania a livello mondiale. In tre decenni, l’ex campione di rugby francese ha trasformato la piccola azienda di famiglia nella principale realtà vitivinicola del sud della Francia, con diciassette proprietà tra Châteaux e tenute situate nei terroir più pregiati. Dai vigneti d’alta quota ai piedi dei Pirenei, ai suoli vulcanici delle Terrasses du Larzac, fino alle coste che si affacciano sul Mediterraneo, l’azienda coltiva oggi 850 ettari seguendo rigorosamente i principi della biodinamica.

A esprimere l’essenza della produzione biodinamica di Gérard Bertrand è Clos d’Ora, importante rosso prodotto in una delle più rinomate tenute del Sud della Francia. Il vino nasce da un singolo vigneto di nove ettari a La Livienière, considerato “un Grand Cru della Languedoc”, a un’altitudine di 220 metri sul livello del mare. Il Syrah (coltivato su terreni calcarei) ne definisce la spina dorsale, il Grenache (piantato su terreni marnosi) gli conferisce avvolgenza, il Mourvèdre aggiunge un tocco vellutato, e il Carignan completa il blend con la sua freschezza derivante dai terreni argillosi. La somma armoniosa di queste vibrazioni produce un miracolo di equilibrio: di colore rubino brillante, al naso è intenso con eleganti aromi di frutta rossa e nera, cedro, note speziate di pepe nero e noce moscata, e floreali di violetta e peonia. Al palato è ricco e pieno, con una texture vellutata bilanciata da una freschezza disarmante. Il finale, lungo e speziato, culmina con una grandiosa nota sapida. Ideale con carni alla brace, stufati, arrosti e cacciagione.

Villa Soleilla è un Orange wine che porta sulla tavola natalizia il sole e la luminosità della Francia meridionale. Di grande tendenza, gli Orange wine nascono dall’utilizzo di una tecnica tipica della vinificazione dei vini rossi, ovvero la macerazione sulle bucce di uve a bacca bianca. Il prolungato contatto con le bucce consente il rilascio di polifenoli, responsabili del profilo aromatico e del colore, che ‘imbruniscono’ il vino fino ad arrivare alla tinta arancio.

Villa Soleilla di Gérard Bertrand, premiato dalla prestigiosa rivista Drink Business con il punteggio di 97/100 agli ultimi Global Orange Wine Masters 2024, proviene dalle migliori uve di Rousanne, Marsanne, Viognier, Muscat e Vermentino coltivate in agricoltura biodinamica nel sud-ovest della Francia. Affinato in botti e anfore di vetro, è caratterizzato da un colore arancio brillante, e al naso offre note d’albicocca disidratata, miele e fava di tonka. L’ingresso in bocca è importante, con sensazioni di frutta croccante e tannino, che dona complessità. Perfetto per accompagnare primi piatti e secondi di pesce, carni bianche e formaggi stagionati.

I vini di Gérard Bertrand sono importati e distribuiti in Italia da Ghilardi Selezioni di Bergamo.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it

RELATED ARTICLES
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI PIU' RECENTI