Zucchetti, prima software house italiana, presenta a SIMEI le soluzioni dedicate alle aziende vitivinicole. SIMEI è l’importante manifestazione dedicata a prodotti e tecnologie per il mondo Wine & Beverage che si terrà a Rho (MI), quartiere fieristico Milano Fiera, dal 12 al 15 novembre 2024.
Una maggiore focalizzazione su questo settore è cominciata nel 2018, con l’entrata nel Gruppo Zucchetti di Maxidata, società con sede a Casteggio (PV) in pieno Oltrepò Pavese, specializzata nello sviluppo di software per aziende vitivinicole, cooperative e cantine sociali, ma anche consulenti, associazioni di categoria e Consorzi. Con la finalizzazione della fusione avvenuta formalmente il 1°ottobre, Maxi-Data è stata incorporata in Zucchetti. Si ampliano dunque le prospettive e i servizi dedicati ai vari attori della filiera vitivinicola. L’obiettivo è supportare le aziende a 360°, coniugando la specializzazione nel settore acquisita grazie all’incorporazione strategica di Maxidata, con l’ampio ventaglio di soluzioni Zucchetti.
Novità per le aziende vitivinicole
Il futuro è sempre più digitale. Per questo i software vengono costantemente aggiornati. Il software gestionale uve2k.Blue dedicato alle aziende vitivinicole può già essere usato dovunque e in qualsiasi momento grazie alla tecnologia Cloud. Come prossimo sviluppo si prevede di rendere accessibile dal web anche uve2k.Blue smart, dedicato alle aziende che desiderano uno strumento utile nel quotidiano ma che consenta, al contempo, di delegare in maniera semplice il disbrigo delle pratiche più complesse a consulenti o associazioni di categoria. Basterà un link e un qualsiasi dispositivo con connessione a Internet per poter accedere ai dati aziendali e operare senza limiti di tempo e spazio. La nuova interfaccia migliorerà ulteriormente l’esperienza di utilizzo rendendola ancora più semplice e intuitiva.
Un’altra novità riguarderà inoltre la funzionalità Web Agenti, pensata per consentire agli agenti di commercio e ai capi area di operare in maniera semplice in mobilità, per tenere sempre sotto controllo la situazione in tempo reale grazie alle dashboard accessibili dal web.
Parola chiave: integrazione
In linea con quello che è l’obiettivo perseguito con la fusione, numerose sono state le integrazioni realizzate tra il software gestionale uve2k.Blue e altre soluzioni Zucchetti. In questo modo le aziende vitivinicole possono facilmente avere soluzioni, già interconnesse con il gestionale, che consentano di gestire al meglio anche aree complementari rispetto a quella prettamente produttiva, commerciale e amministrativa del proprio settore di riferimento. Le integrazioni già disponibili permettono ad esempio di gestire in maniera specifica anche la propria struttura ricettiva, così come il proprio ristorante o agriturismo.
Una delle prossime integrazioni, il cui rilascio è previsto per fine anno, riguarderà la Business Intelligence. Con il gestionale uve2k.Blue è già possibile estrapolare e analizzare i dati per ricavarne informazioni utili su vendite e altri aspetti relativi alla propria azienda. Questa possibilità verrà potenziata con lo strumento Analytics, un’applicazione web di analisi dati per raccogliere le informazioni e creare dashboard dinamiche e responsive, fruibili da qualsiasi dispositivo. Grazie ad algoritmi e funzionalità di machine learning, lo strumento è in grado di supportare l’utente nella data visualization, generando rappresentazioni grafiche efficaci per ogni obiettivo.
Sarà disponibile un model standard “Vitivinicolo” per consentire alle aziende interessate di partire immediatamente con una base dati rilevante specifica per il proprio settore. Analytics amplia e proietta nel futuro l’esperienza ventennale di Zucchettinella creazione di soluzioni innovative di Business Intelligence, proponendo un tool ad alto contenuto tecnologico e modelli di analisi di grande valore aggiunto per i decisori, per scelte rapide e mirate.
Lo staff Zucchetti del Team Vitivinicolo sarà a disposizione a SIMEI allo stand A13 – Padiglione 3 per presentare l’intera offerta dedicata alle aziende del settore.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it