lunedì, Aprile 7, 2025
HomeEventi e FiereVinitaly: Bottura firma una ricetta ispirata a Damien Hirst con protagonista il...

Vinitaly: Bottura firma una ricetta ispirata a Damien Hirst con protagonista il Cotechino Modena IGP

In occasione dei 30 anni della Francescana Family, lo chef stellato Massimo Bottura ha deciso di partecipare per la prima volta al Vinitaly, dove gestirà il ristorante emiliano-romagnolo che si chiamerà Al Massimo” all’interno del Pad. 1 Regione Emilia-Romagna.

E per l’occasione, il menu sarà ricco e articolato con una inedita versione del Cotechino Modena IGP, omaggio alle opere “spin-painting” dell’artista inglese Damien Hirst.

La tecnica d’esecuzione dei cosiddetti spin paintings, sperimentata dall’artista inglese a partire dal 1992 è una forma d’arte dove l’opera, creata su una superficie circolare rotante, è il risultato dell’interazione tra la pittura e il movimento del supporto, che crea pattern inaspettati e imprevedibili, grazie allo scivolamento del colore.

Il nome dell’originale ricetta è “Beautiful, psychedelic, spin painted cotechino, charcoal grilled with glorious colors as a painting” e l’effetto finale è davvero spettacolare. Il Cotechino Modena IGP sarà, infatti, ricoperto di carbone vegetale, servito con crema di patateriduzione di barbabietola rossaclorofillapurè di peperone giallo e arancione e Aceto Balsamico Extra Vecchio Villa Manodori.

L’appuntamento imperdibile per degustare quest’opera d’arte culinaria è al VinitalyPad. 1 Regione Emilia-Romagna al Ristorante “Al Massimo” lunedì 7 e mercoledì 9 aprile.

Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP si è costituito nel 2001 a Milanofiori (Milano), dopo un articolato percorso iniziato nel 1999, anno in cui i due prodotti hanno ottenuto l’ambìto riconoscimento europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) con il regolamento della Commissione Europea n. 509/1999. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione dello Zampone Modena e del Cotechino Modena IGP, conta oggi 13 aziende, che rappresentano la totalità dei produttori dei due prodotti IGP.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

RELATED ARTICLES
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI PIU' RECENTI