Nella vasta cantina di Brindo, la soluzione di etichettatura digitale sviluppata per il settore vinicolo da GS1 Italy Servizi, che conta già centinaia di etichette da tutta Italia, c’è anche il vino numero 1 al mondo 2023 secondo Wine Spectator, una delle più autorevoli voci nel panorama enoico internazionale: il Brunello di Montalcino 2018 di Argiano, cantina di grandi storia e prestigio nel territorio di Montalcino.
Oltre a uno straordinario livello qualitativo e una forte attenzione per l’ambiente, a distinguere la cantina è l’attitudine per l’innovazione che l’ha portata a scegliere proprio Brindo per adeguarsi al Regolamento europeo n.2021/2117, che dall’8 dicembre obbligherà le aziende vinicole a fornire ai consumatori l’elenco degli ingredienti e degli allergeni e la dichiarazione nutrizionale di ogni vino in commercio.
Brindo è un portale web in cui ogni vino ha una pagina dedicata, raggiungibile scansionando il QR Code, apposto sull’etichetta, che contiene un GS1 Digital Link: questo standard univoco globale, realizzato da GS1, permette a consumatori e operatori di accedere istantaneamente a tutti i tipi di informazioni sul prodotto, sempre aggiornate e complete, nonché a immagini fotografiche di qualità. Brindo aiuta così il settore vinicolo a mettersi in regola in modo semplice, veloce e con un impatto minimo sull’estetica delle etichette, e a fornire ai consumatori anche tutte quelle informazioni, sempre più spesso ricercate ma ancora difficili da trovare, relative all’azienda e al prodotto, dalle buone pratiche di sostenibilità ai consigli su servizio e abbinamenti.