mercoledì, Agosto 27, 2025
HomeProdotti e BrandEstate 2025: il vademecum di Fantini per i perfetti abbinamenti sotto il...

Estate 2025: il vademecum di Fantini per i perfetti abbinamenti sotto il sole

L’estate è sinonimo di relax, piaceri della tavola e abbinamenti leggeri. Lasciate da parte brasati e rossi corposi: è tempo di pietanze fresche accompagnate da vini fruttati e armonici che esaltino l’ebbrezza della bella stagione.

Per orientarsi nella scelta del calice perfetto, Fantini – il gruppo vinicolo fondato nel 1994 a Ortona che è diventato leader tra le aziende esportatrici del Sud Italia – propone una guida agli abbinamenti estivi pescando dal proprio ricco catalogo di referenze, frutto di un’attenta politica votata alla ricerca qualitativa e al marketing innovativo.

Zolla: il debutto pugliese che conquista l’estate

L’ultima arrivata di casa Fantini, attraverso la controllata Vigneti del Salento, si chiama linea Zolla e comprende due referenze pensate per i mesi più caldi: Zolla Bianco Puglia IGT e Zolla Rosato Puglia IGT.

Zolla Bianco Puglia IGT: il 100% Verdeca nasce da vigneti situati a Minervino Murge, dove la perfetta esposizione solare si sposa con terreni argillosi e calcarei, ingredienti ideali per creare un connubio straordinario tra freschezza, sapori e mineralità. Al naso si presenta molto complesso con note balsamiche: un bianco strutturato dalla lunga persistenza, fresco, minerale e avvolgente con un retrogusto intenso, perfetto per i mesi caldi.

Abbinamento estivo consigliato: Caprese di fiordilatte con pomodorini datterini freschi e/o confit rossi e gialli. «Un abbinamento perfetto anche dal punto di vista cromatico», spiegano gli enologi di Fantini.

Zolla Rosato Puglia IGT: un 100% Nero di Troia proveniente da vigneti a 120 metri sul livello del mare che abbracciano Castel del Monte. La natura calcarea ricca di pietre e rocce con presenza di argilla, unita al sistema di allevamento a pergola, consente di ottenere un vino che rappresenta una vera esplosione di frutta fresca. Di colore rosa luminoso, al naso è intenso con sentori di fregola, melograno, ciliegia e pompelmo rosa. Al palato spicca per freschezza e sapidità con un finale rotondo e lungo.

Abbinamento estivo consigliato: Insalata greca con cocomero, feta e foglioline di menta. «Un piatto buono e bello, originale, freschissimo e seducente».

Calalenta: l’evergreen che non tradisce mai

Dai nuovi arrivi agli evergreen di successo: la linea Calalenta rappresenta uno dei best seller assoluti di Fantini, con due referenze ideali per le settimane più torride dell’anno.

Calalenta Pecorino Terre d’Abruzzo IGT: nasce da uve abruzzesi 100% Pecorino, dando vita a un vino fresco e secco con buona dose di acidità e ricche note fruttate. La sua versatilità lo rende perfetto già come aperitivo con formaggi di media stagionatura, ma eccelle anche con piatti di pesce, molluschi, crostacei e persino carni bianche.

Abbinamento estivo consigliato: Filetto di spigola al vapore con olio al limone, finocchietto e sale Maldon. «Un piatto delicato che il Calalenta bianco va a esaltare».

Calalenta Merlot Rosato: un Merlot 100% abruzzese dagli aromi freschi e morbidi di fragola, anguria e pompelmo rosa, accompagnati da piacevoli note floreali di petali di rosa e ginestra. È un rosé “stile provenzale”, perfetto con crudi di crostacei, piatti vegetariani, formaggi freschi, pietanze della cucina asiatica non troppo speziate e carni bianche.

Abbinamento estivo consigliato: Calamari ripieni in umido con pomodoro e capperi. «Una ricetta deliziosa e di personalità, che il rosato sa accompagnare perfettamente».

Altado: la seduzione spagnola firmata Finca Fella

Direttamente dalla Spagna arriva la proposta di Finca Fella, cantina entrata da pochi anni nel gruppo Fantini e che ha ottenuto subito grande successo. La linea Altado propone l’Altado Verdejo DO Almansa, compagno seducente per l’estate.

Altado Verdejo DO Almansa: prodotto con uve biologiche Verdejo 100% raccolte esclusivamente all’alba per preservarne la struttura aromatica. Al naso si presenta potente e fresco con note di banana, pesca gialla e fieno; al palato è rotondo con retrogusto lungo, sentori di frutta bianca e di finocchio, nuance tipica del vitigno. Si accompagna perfettamente con risotti, frutti di mare e formaggi leggeri.

Abbinamento estivo consigliato: Paella de mariscos o Paella valenciana. «L’Altado si abbina perfettamente alla paella coi frutti di mare o anche alla versione valenciana, che è poi l’originale, ossia con carni bianche (coniglio e pollo) e verdure».

L’arte dell’abbinamento estivo secondo Fantini

Il vademecum Fantini dimostra come l’estate richieda vini dal carattere fresco e versatile, capaci di esaltare sapori delicati senza appesantire. Dalla mineralità pugliese alla freschezza abruzzese, fino alla eleganza spagnola, ogni territorio offre la sua interpretazione perfetta per accompagnare i piaceri della tavola sotto il sole.

La filosofia del gruppo è chiara: lasciare che sia il terroir a parlare, scegliendo uve autoctone e tecniche di vinificazione che rispettino le caratteristiche uniche di ogni zona, per offrire ai consumatori esperienze autentiche e memorabili anche nei momenti più spensierati dell’anno.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

RELATED ARTICLES
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI PIU' RECENTI