lunedì, Settembre 23, 2024
HomePremi e RiconoscimentiEnrico Panizzuti vince il Concorso Miglior Sommelier del Veneto 2024

Enrico Panizzuti vince il Concorso Miglior Sommelier del Veneto 2024

Il Concorso Miglior Sommelier del Veneto 2024, organizzato da AIS Veneto, ha visto come vincitore Enrico Panizzuti, della delegazione di Venezia. Panizzuti, 38 anni di Mestre, di professione deejay e sommelier, ha dimostrato solide competenze teoriche e pratiche durante le prove.

In premio, Panizzuti ha ricevuto un viaggio studio di cinque giorni in Portogallo, offerto da Amorim Cork Italia, e l’ammissione automatica alla Semifinale del Concorso Miglior Sommelier d’Italia. Come ambasciatore del vino veneto, parteciperà a eventi e attività di promozione dei vini della regione fino alla prossima edizione del Concorso.

Il secondo e terzo posto sono stati assegnati a Alberto Toffanello, della delegazione di Venezia, e Simone Romeo, della delegazione di Padova.

Per me il vino, come la musica, è questione di armonia – dichiara Panizzuti -. Quello di oggi è un traguardo raggiunto con dedizione, sacrifici e molto studio, che ha saputo dare i suoi frutti. Un viaggio unico attraverso la magia del vino, di calice di calice, di nota in nota”.

Ogni anno – afferma Gianpaolo Breda, presidente di AIS Veneto – il Concorso regala emozioni uniche: è bellissimo vedere i candidati sfidarsi sul palco e sfoderare conoscenze e capacità tecniche incredibili. Mi congratulo con Panizzuti, che ha saputo conquistare la Giuria grazie a una preparazione che non lascia spazio a nessun dubbio e a notevoli abilità pratiche”.

Sono 12 i soci di AIS Veneto che hanno partecipato all’edizione 2024: ben cinque della delegazione di Venezia, due della delegazione di Verona, due di Treviso, due di Vicenza e uno di Padova.
Il Concorso Miglior Sommelier del Veneto è l’appuntamento annuale organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Veneto in collaborazione con AIS nazionale, che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la figura professionale e diffondere la cultura enologica. La competizione si è tenuta venerdì 20 settembre al Novotel Mestre Castellana di Mestre (Venezia), durante la Seconda Giornata per la Sostenibilità e il Sociale di AIS, tavola rotonda dove i presidenti e i delegati regionali si sono confrontati sui temi della sostenibilità sociale, ambientale ed etica. Assieme a loro tre relatori d’eccezione – Gianluca Cornelio Meglio, Direttore Centro Agro Alimentare Torino; Carlos Veloso dos Santos, Direttore Generale Amorim Cork Italia; Enrico Tacchini, Direttore WEIJI Comunicazione – hanno condiviso progetti ed esperienze per costruire il futuro.
La Giuria di esperti che ha eletto Panizzuti Miglior Sommelier del Veneto è stata composta da Sandro Camilli, presidente AIS Italia; Graziano Simonella, Responsabile Servizi AIS Italia; Cristian Maitan, Miglior Sommelier AIS Italia 2023; Lorena Ceolin, Responsabile Scuola Concorsi AIS Veneto; Carlos Veloso dos Santos, Direttore Generale Amorim Cork Italia; Andrea Maschio, Direttore della distilleria Maschio Bonaventura; Lisa Chilese, Responsabile Comunicazione del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.
Sponsor del Concorso sono stati il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Amorim Cork Italia e Acqua Dolomia. I distillati per la prova pratica sono stati forniti dalla Distilleria Bonaventura Maschio.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it
RELATED ARTICLES
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI PIU' RECENTI