Bottega S.p.A., cantina e distilleria di Bibano di Godega, ha creato “Bottega Academy”, un percorso formativo nato dalla considerazione che la ricchezza di un’azienda è data anzitutto dalle proprie risorse umane. Questo progetto si articola in corsi di formazione per candidati che vogliono entrare a far parte del mondo Bottega S.p.A., ma che necessitano di essere preparati adeguatamente, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. Viene riservato a gruppi di 10 persone che vengono assunte per 6 mesi dall’azienda e regolarmente remunerate, usufruendo di un percorso formativo di 80 ore, guidato da un docente esterno e dai caporeparto dell’azienda. Il tempo residuo è dedicato all’applicazione pratica degli insegnamenti teorici, al fine di acquisire sul campo un’esperienza adeguata. Al termine di questo periodo i partecipanti ai corsi, se ritenuti idonei, potranno essere assunti in maniera definitiva.
Già per le 80 ore formative è prevista l’assunzione a tempo determinato di 6 mesi con l’inquadramento di partenza del settore alimentare, che comporta una retribuzione lorda di 1.726,52 al mese per 14 mensilità. Bottega Academy è nata dalla carenza di competenze in alcuni settori, in particolare dalla difficoltà di reperire attrezzisti di linea per le macchine di imbottigliamento. Nello specifico nel 2024 la ricerca dei candidati si è indirizzata su neodiplomati con passione per la meccanica e per l’elettronica, dotati di ottima manualità e su lavoratori con esperienza in linea di produzione, anche provenienti da altri settori merceologici. In futuro è probabile che Bottega Academy venga estesa anche ad altri comparti, inclusa l’area commerciale, per formare ed inserire nella struttura aziendale figure professionali dedicate ad interfacciarsi con la clientela e a sviluppare l’attività di vendita.
Sandro Bottega, presidente di Bottega S.p.A., dichiara: “Siamo certi che continuare con successo la nostra attività dipenderà dalla capacità di considerare la vita aziendale, come un susseguirsi di insegnamenti e apprendimenti, che ci permetteranno di migliorarci, di sviluppare nuove competenze e di saper lavorare in gruppo con continuità. I primi giorni in azienda rappresentano per ogni lavoratore una sorta di imprinting che, attraverso il corso di formazione canalizzato nella giusta direzione, consente di cogliere e riconoscere i talenti, in modo che non vengano dispersi ma vengano valorizzati al meglio nell’interesse del singolo e dell’azienda.” Bottega continua: “In relazione ai risultati del progetto in corso in questa ultima parte del 2024, ci proponiamo di formare e di assumere altre persone anche nel 2025. Il nostro obiettivo è costruire passo passo, insieme agli stessi lavoratori, quelle professionalità di cui abbiamo bisogno per continuare a crescere.”
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it