Cantina Urbana® Academy è il nuovo format ideato da Cantina Urbana, la cantina vinicola di Milano inaugurata nel 2018, che offre ad appassionati, neofiti o semplici curiosi del mondo del vino, nozioni sulla viticoltura con momenti di approfondimento dedicati ad alcune etichette prodotte nella Winery e in cui sono regolarmente organizzati eventi nel segno della wine experience.
Il corso, strutturato in tre serate a partire da martedì 6 febbraio, si terrà nella sede di Via Silvio Spaventa 1 e sarà tenuto dal sommelier e relatore FISAR Fabio Nappo, e dalla moderatrice Germana Cangelosi, Winery Manager di Cantina Urbana. Al termine di ogni incontro, incentrato su temi specifici, verrà dato spazio a una degustazione di quattro vini con una proposta gastronomica in accompagnamento studiata ad hoc. Nel corso del primo appuntamento, dopo il tour guidato nella Winery in Via Ascanio Sforza 87 dove si producono alcune delle più note etichette firmate Cantina Urbana, verrà presentata una panoramica sulla vite e sugli orange wines e sulle tipologie di vinificazione, in bianco e in anfora. In occasione della seconda serata, martedì 13 febbraio, verranno approfondite le caratteristiche che deve avere una cantina e le metodologie di vinificazione per i rossi e per i rosati, mentre mercoledì 21 febbraio, sarà presentato il mondo delle bollicine e i diversi metodi di produzione.
“Siamo molto felici di far esprimere Cantina Urbana come spazio per amanti e appassionati del vino e farli immergere in questo magnifico mondo guidati dalla professionalità e dall’esperienza del sommelier Fabio Nappo e della nostra Winery Manager Germana Cangelosi. I partecipanti non solo avranno l’occasione di prendere parte a una degustazione su misura, ma soprattutto avranno l’opportunità di vivere un’autentica esperienza: conoscere la prima cantina in città aperta in Italia. Nel corso delle tre serate non sarà infatti necessario essere degli esperti di vino per godere del momento, ma a farla da padrone saranno il gusto della convivialità e il piacere genuino della condivisione” afferma Michele Rimpici, CEO e Founder di Cantina Urbana.