giovedì, Novembre 21, 2024
HomeEventi e FiereAl via il 14 novembre "Benvenuto Brunello"

Al via il 14 novembre “Benvenuto Brunello”

È iniziato il conto alla rovescia per la 33ª edizione di Benvenuto Brunello, l’anteprima dedicata al rinomato vino rosso toscano organizzata dal Consorzio del Brunello di Montalcino. L’evento, in programma da giovedì 14 a lunedì 18 novembre, accoglierà a Montalcino giornalisti, buyer, operatori del settore e appassionati di vino provenienti dall’Italia e dall’estero. Protagonisti dell’evento saranno il Brunello 2020, la Riserva 2019, il Rosso di Montalcino 2023 e gli altri vini della denominazione: Moscadello e Sant’Antimo.

Con la partecipazione di 126 cantine e oltre 500 etichette pronte alla degustazione, le giornate inaugurali di giovedì 14 e venerdì 15 novembre vedranno oltre 100 giornalisti e critici italiani e internazionali riunirsi al Chiostro di Sant’Agostino per le prime degustazioni. Sabato 16 novembre, l’evento si sposterà al Teatro degli Astrusi per il convegno “Quale futuro per i Consorzi del vino“, moderato dal vicedirettore del Corriere della Sera Luciano Ferraro (ore 10:30). Interverranno Albiera Antinori (Doc Bolgheri e Doc Bolgheri Sassicaia), Sergio Germano (Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani), Giovanni Manetti (Chianti Classico), Christian Marchesini (Valpolicella) e il vicepresidente Graziano Nicosia (Etna).

A seguire, sarà presentata la valutazione dell’annata 2020, che sarà commercializzata a partire da gennaio 2025, insieme all’assegnazione del premio Leccio d’Oro e alla tradizionale rivelazione della mattonella celebrativa, quest’anno firmata dal celebre regista Ferzan Ozpetek, che sarà presente a Montalcino. In contemporanea, presso il Chiostro, i banchi di assaggio saranno aperti al pubblico, consentendo a tutti di incontrare i produttori. Le degustazioni aperte proseguiranno poi domenica 17 e lunedì 18 novembre, offrendo ulteriori occasioni per apprezzare le eccellenze enologiche del territorio.

A Benvenuto Brunello quest’anno spazio anche alle masterclass. Il primo appuntamento, fissato per sabato 16 novembre, è condotto dal direttore e curatore della Guida Essenziale ai Vini d’Italia di DoctorWine Daniele Cernilli; si prosegue domenica 17 novembre con il focus guidato dal Master of Wine Andrea Lonardi (entrambi su prenotazione e a pagamento). In chiusura, lunedì 18 novembre, il tasting – riservato a ristorazione stellata e alta hotellerie – a cura del divulgatore enoico Francesco Saverio Russo.

Per maggiori informazioni: https://www.benvenutobrunello.com/

Sponsor Benvenuto Brunello 2024: Amorim, Bernino, Fieramente, Fimer, Finint, Frantoio di Montalcino, Gruppo Scotti, Illy Caffè, Intesa San Paolo, I.I.S. Pellegrino Astrusi, Italesse, liceo linguistico R. Lambruschini, Monte dei Paschi, Mulino Val D’Orcia, Pianigiani, Pausha, Pulltex, Renieri, San Felice, Someli – Coravin, Terrecablate, Unicredit, Vason Group, Vetruria.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

RELATED ARTICLES
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI PIU' RECENTI