Si concentra sull’evoluzione dei mercati, dall’andamento demografico ai nuovi trend di consumo, il programma di Unione italiana vini (Uiv) a wine2wine, l’annuale business forum di Vinitaly dedicato al settore vino che si terrà i prossimi 13 e 14 novembre a Veronafiere. In particolare, nella giornata di martedì (14/11, ore 15, Sala WineAround) l’Osservatorio Uiv farà il punto su “Il mondo del vino che verrà – Scenari demografici e di consumo” con un’analisi su passato, presente e futuro della domanda mondiale di vino, a partire proprio dalle dinamiche demografiche e dalle abitudini di consumo nelle diverse macro-aree geografiche. A guidare l’analisi, il responsabile dell’Osservatorio del Vino di Uiv, Carlo Flamini, accompagnato dal commento di Filippo Polegato, amministratore delegato Astoria Vini, e Marzia Varvaglione, presidente Agivi e business developer e direttore marketing and sales dell’omonima azienda di famiglia. La sessione sarà anticipata lunedì 13 novembre (ore 17, Sala ITA – Italian Trade Agency) da “Il vino del vicino è sempre più zero”, l’appuntamento pensato da Agivi (Associazione Uiv dei giovani imprenditori vinicoli italiani tra i 18 e 40 anni) per mettere a fuoco il segmento “nolo” (no-low alcol) con un excursus dai dati alle occasioni di consumo, passando per il caso studio del mercato tedesco. Ne parleranno Marzia Varvaglione e Margherita Tovo, Global Brand Manager di Doppio Passo (brand appartenente alla Joint Venture nata tra Rotkäppchen-Mumm ed il gruppo Argea).
Spazio alle elaborazioni dell’Osservatorio Uiv anche nella sessione istituzionale della prima giornata di wine2wine (13/11, ore 12:15, Auditorium wine2wine), che vedrà Carlo Flamini a fianco dei vertici di Veronafiere e Ice per evidenziare caratteristiche salienti e principali opportunità nei mercati più strategici sulle export map di Vinitaly.