mercoledì, Aprile 2, 2025
HomeEventi e FiereTenuta Cavalier Pepe: l'eccellenza irpina brilla al Vinitaly 2025

Tenuta Cavalier Pepe: l’eccellenza irpina brilla al Vinitaly 2025

Tenuta Cavalier Pepe porta l'eccellenza dell'Irpinia al Vinitaly 2025 con la nuova cuvée Rossochiaro e i pluripremiati Taurasi

L’Irpinia, una delle principali aree vinicole della Campania e del Sud, è protagonista al Vinitaly 2025, dal 6 al 9 aprile, con Tenuta Cavalier Pepe. L’azienda è stata recentemente riconosciuta tra le 100 cantine più belle e accoglienti del mondo, secondo il World’s Best Vineyards. Un risultato che è stato raggiunto grazie, soprattutto, alla dedizione e al modo di promuovere l’enoturismo, con un’accoglienza unica e molteplici attività, capaci di coinvolgere tutti i cinque sensi, durante l’intero corso dell’anno.

Nel Padiglione B Regione Campania, Area Irpinia, Stand 63 – 64 – 96, i visitatori potranno apprezzare l’eccellenza del Taurasi, che caratterizza la produzione della Tenuta Cavalier Pepe. Sarà possibile scoprire la nuova cuvée ROSSOCHIARO presentata in anteprima proprio in fiera e conoscere e degustare il Taurasi Opera Mia 2017, la riserva di Taurasi La Loggia del Cavaliere 2016 e l’esclusiva edizione limitata Appio 2018.

Rossochiaro 2024, Irpinia Rosso DOC, è un vino rosso leggero, fruttato, con tannini delicati, moderatamente alcolico, da bere fresco. Per un’esperienza di degustazione ideale, la temperatura di servizio consigliata è di 10 °C. Questa indicazione appare quando il vino raggiunge la sua temperatura ideale, grazie ad una tecnologia innovativa che viene in aiuto al consumatore. Infatti sull’etichetta termosensibile (realizzata da Ilva), compare la scritta “PRONTO & PERFECTLY CHILLED” quando il vino raggiunge la giusta temperatura per poterlo apprezzare al meglio.

Opera Mia 2017, Taurasi DOCG, è stato scelto, quest’anno, da diverse associazioni di sommelier per rappresentare il Taurasi durante i corsi ed è stato eletto il miglior vino dell’anno dalla prestigiosa Commanderij o Confraternità di Gent in Belgio. Tra i vini rossi più pregiati dell’Irpinia. L’Aglianico, vitigno di alta qualità, ha trovato nelle verdi colline irpine il miglior territorio per potersi esprimere. “Opera Mia” è il risultato della vinificazione in purezza delle uve Aglianico provenienti dai vigneti delle migliori località della denominazione del Taurasi DOCG: “Carazita”, “Pesano” e “Brussineta”.

La Loggia del Cavaliere 2016 Taurasi Riserva DOCG, è stato pluripremiato anche quest’anno dalle guide VITAE, BIBENDA, VERONELLI, WORLD’S BEST SOMMELIERS SELECTION e VINOUS di Antonio Galloni. La Loggia del Cavaliere è un vino di forte personalità e di complessa struttura, chiara espressione dell’Aglianico in purezza. Una riserva fortemente voluta dallo stesso Cavaliere Angelo Pepe, fedele alle antiche tradizioni della vitivinicoltura irpina e al territorio.
Appio 2018 è Aglianico 100%, molto apprezzato, quest’ultimo anno, da Decanter, Antonio Galloni James Suckling, Vini Buoni d’Italia, Merano, e 5StarWines. Nasce dalle bacche rosse di aglianico, selezionate manualmente con cura, vinificate ed affinate in anfore di ceramica. Si ispira ai tempi dell’Antica Roma e ricorda i fasti della Via Appia che attraversava l’Irpinia. Le uve provengono unicamente da “Vigna Piergolo” a Luogosano. Il vigneto, piantato nel 1970, è allevato con l’antico e tipico sistema a Starseta. La produzione è limitata a circa 2.000 bottiglie numerate all’anno.

12 Vini DOC, 6 Vini DOCG e 3 Spumanti costituiscono l’ampia gamma di vini campani e irpini, tra rossi, bianchi, rosati, spumanti, un vino passito, oltre a un olio extravergine di oliva.
La Tenuta Cavalier Pepe è una realtà con 70 ettari di vigneti, 12 ettari di oliveti e alcuni noccioleti, nel Cuore dell’Irpinia. Un’accogliente cantina, un ristorante panoramico e una residenza per gli ospiti immersa nella natura completano un sistema aziendale rispettoso del paesaggio e meta di un qualificato turismo culturale. Il lavoro e la passione della Famiglia Pepe e dei collaboratori altamente specializzati sono tra gli ingredienti fondamentali per la creazione di prodotti apprezzati in Italia e nel mondo, più volte premiati dalla critica enologica. Elementi distintivi della Tenuta sono le “buone pratiche” agricole per il contenimento dell’impatto ambientale, con concimazioni limitate, gestione razionale del suolo, monitoraggio delle rese tecnologie avanzate a favore di un’agricoltura di precisione, che si avvale di sensori biodegradabili ed ecocompatibili e centraline meteo. Già in possesso della certificazione SQNPI per l’agricoltura integrata, l’azienda, al fine di perseguire anche il benessere collettivo ed economico di chi lavora e collabora con essa, è tra le primissime in Campania ad aver conseguito la certificazione di sostenibilità secondo lo standard EQUALITAS.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it

RELATED ARTICLES
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI PIU' RECENTI