giovedì, Novembre 21, 2024
HomeEtichetteQuattro Vicariati di Cavit diventa Marchio Storico

Quattro Vicariati di Cavit diventa Marchio Storico

Quattro Vicariati, uno dei prodotti storici di Cavit, è stato inserito nel Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale.
Questo riconoscimento, assegnato dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, è un omaggio a una delle etichette più rappresentative del consorzio, frutto dell’esperienza e dell’elevata competenza enologica della cantina.
Il titolo è riservato ai prodotti che hanno rappresentato l’eccellenza italiana per almeno cinquant’anni, evidenziando un forte legame con il territorio nazionale.

Il Quattro Vicariati è un Trentino Superiore Doc rosso, con un taglio bordolese, composto per il 70% da Cabernet Sauvignon, integrato da Cabernet Franc e Merlot. Questo vino rappresenta una pietra miliare nella produzione vitivinicola trentina. Nato a metà degli anni Sessanta, il nome deriva dalla storica zona dei Quattro Vicariati, che comprende i comuni di Ala, Avio, Brentonico e Mori, situati nella Vallagarina, nel Trentino meridionale. Quest’area è nota per la sua vocazione alla produzione di grandi vini rossi, grazie a un terroir unico caratterizzato dalla ricchezza del suolo e dalla diversità dei microclimi, influenzati da diverse altitudini ed esposizioni al sole.

Il riconoscimento del Marchio Storico di Interesse Nazionale celebra la storia di questo vino. Istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), il Registro è un progetto volto a tutelare la proprietà delle aziende storiche italiane e le loro eccellenze. Si tratta di uno strumento per promuovere il made in Italy, all’insegna dell’innovazione, della sostenibilità e della competitività internazionale, evidenziando l’impegno di Cavit nella valorizzazione del territorio trentino.

Fondata oltre settant’anni fa, Cavit è un consorzio composto da undici cantine sociali che riunisce più di 5.250 viticoltori del Trentino. Situato alle porte di Trento, il Gruppo rappresenta un modello di cooperazione virtuosa. Ogni fase della produzione, dalla raccolta delle uve alla commercializzazione dei vini, è sottoposta a rigorosi controlli per garantire elevati standard qualitativi e costanti.

Enrico Zanoni, Direttore Generale di Cavit, ha commentato: “Siamo davvero felici ed orgogliosi di questo riconoscimento per un vino simbolo della nostra storia e che produciamo sin dagli anni ‘60. Quattro Vicariati incarna l’arte enologica di Cavit, un vino di grande pregio a cui vengono riservate particolari attenzioni in vigneto e in cantina. Ottenere il Marchio Storico è per noi un traguardo di grandeimportanza”.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

RELATED ARTICLES
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI PIU' RECENTI