giovedì, Settembre 19, 2024
HomeAziendePellegrini Spa presenta i risultati del 2023

Pellegrini Spa presenta i risultati del 2023

La Pellegrini Spa, prestigiosa realtà bergamasca nel settore della distribuzione di vini, liquori e distillati di alta qualità, ha chiuso l’anno 2023 con risultati in netta crescita, sia in termini di fatturato che di volumi di vendita. Fondata nel lontano 1904, l’azienda con sede a Cisano Bergamasco ha riportato un incremento del 5,5% nel suo giro d’affari, attestandosi a quasi 24 milioni di euro. Il numero di bottiglie distribuite, focalizzate esclusivamente nel canale Horeca, ha toccato quota 1.700.000.

Il Presidente della Pellegrini Spa, Pietro Pellegrini, ha commentato il risultato dichiarando: “Il 2023 è stato un anno impegnativo. Abbiamo iniziato con grande slancio, abbiamo subito un rallentamento durante l’estate e siamo riusciti a recuperare positivamente nella fase finale. È doveroso ammettere che, dopo un 2022 eccezionale, abbiamo forse peccato di eccesso di fiducia e non abbiamo valutato con la dovuta attenzione le sfide in arrivo”.

Il distributore bergamasco ha iniziato il 2024 con un’ulteriore spinta inserendo a catalogo Monfort, una delle aziende d’autore del Trento Doc. La cantina ha sede a Lavis, in valle d’Adige, dove Lorenzo Simoni e i figli Chiara e Federico lavorano le uve da 70 ettari tra vigneti di proprietà, in affitto e da conferitori delle valli trentine, per una produzione complessiva di 320.000 bottiglie.
I vini di questa cantina sono il frutto della lungimiranza e dell’intuito di Lorenzo Simoni ed esprimono il suo forte legame con il territorio trentino. I figli Chiara e Federico hanno fatto propria la passione di famiglia condensando nelle bottiglie il medesimo amore con uno sguardo proiettato verso il futuro.
Monfort mette al centro della propria produzione il Trento DOC e vanta una storia spumantistica quasi quarantennale che segue il sogno di Lorenzo Simoni: trasformare le migliori uve di Chardonnay e Pinot Nero di collina in spumanti metodo classico di alta gamma. Il sogno si è trasformato in un progetto che ha dato vita a cinque differenti interpretazioni. Una di queste, la “Cuvée ‘85”, a memoria della prima annata di produzione, testimonia la presenza e l’impegno durevole dell’azienda Monfort nel produrre “bollicine di montagna”.
Nel 1985 nasce la linea di vini fermi a marchio Monfort. Ottenuti da una selezione speciale di uve esprimono grande personalità, eleganza e carattere tipico del territorio: il Trentino. Con l’ingresso in azienda dei figli e successivamente con l’acquisizione di una storica cantina che risale al 1880, Monfort ha voluto dare impulso alla sua produzione e, soprattutto, all’enoturismo, per un’accoglienza che punta alla qualità e all’unicità.
Pietro Pellegrini conclude: “Vorrei sottolineare il fatto che l’inserimento a catalogo di Monfort è il risultato della distribuzione in Italia dei vini di Maso Cantanghel, azienda di proprietà della stessa famiglia Simoni e già nel nostro catalogo da diversi anni. Dimostrazione della continuità del nostro lavoro e del valore di essere aziende familiari”.

Con questo nuovo ingresso a catalogo il distributore bergamasco conferma ancora una volta il suo impegno nel ricercare costantemente prodotti di alta qualità di realtà che producono vini esclusivamente con uve provenienti da vigneti di proprietà o comunque condotti direttamente.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI PIU' RECENTI