CATERING E DISTRIBUZIONE – Inizio d’anno dal sapore internazionale per Partesa, azienda leader nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Horeca, che amplia il suo già nutrito portfolio vino di oltre 130 produttori, selezionati con cura tra le più interessanti realtà vitivinicole nazionali e straniere, e consolida i rapporti con il mondo dell’alta ristorazione.
NEW ENTRY. Dopo il recente ingresso di Elizabeth Spencer, infatti, Partesa porta ora in Italia le produzioni di due icone californiane: Silver Oak e Philip Togni Winery.
Un vero cult a stelle e strisce, Silver Oak nasce nel 1972 dalla visione dell’imprenditore Ray Twomey Duncan e del winemaker Justin Meyer di produrre solo Cabernet Sauvignon, invecchiato esclusivamente in rovere americano e capace di decenni di invecchiamento. Una visione oggi è portata avanti dalla famiglia Duncan, affiancata dall’enologo Nate Weis, nelle tenute di Napa Valley, Sonoma County, Anderson Valley e Willamette Valley. Rigorosa filosofia, altissima qualità, Silver Oak si distingue anche per un attento approccio alla sostenibilità in ogni aspetto della produzione. Non a caso, le sue due principali tenute nella Napa Valley e Alexander Valley sono state le prime al mondo a ricevere la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) Platinum, la più prestigiosa rilasciata dall’U.S. Green Building Council.
Sorge invece a 600 metri di altitudine sulla Spring Mountain, nella Napa Valley occidentale, Philip Togni Winery, la cantina fondata nel 1975 e guidata tuttora, con la moglie Birgitta e la figlia Lisa, da Philip Togni, ex studente di Emile Peynaud all’Università di Bordeaux, dove ha conseguito il Diplôme National d’Oenologie mentre lavorava come assistente regista presso Château Lascombes. Dai 10 acri di tenuta, coltivati con sole pratiche organiche, nascono Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, che danno vita alle tre etichette (tutte “Estate Bottled”) che hanno fatto di Philip Togni uno dei più apprezzati produttori della California: Philip Togni Vineyard Cabernet (di cui ogni anno vengono conservate alcune bottiglie da far invecchiare per 10, 20 e 30 anni), il Cabernet Sauvignon Tanbark Hill Vineyard e il rosso dolce Ca’ Togni. E proprio il Cabernet Sauvignon Estate Vineyard 2021, distribuito da Partesa in Italia, è stato premiato come il miglior “Vinous 2024 Wine of the Year” aggiudicandosi il primo posto nella “Vinous Top 100”, la classifica stilata da Antonio Galloni, noto critico americano e direttore di Vinous.
NUOVI PARTNER. Ma non solo vino. Accanto ad un’ampia e accurata selezione di etichette, la cifra distintiva di Partesa si ritrova in un servizio a tutto tondo e su misura per il fuoricasa: dalla consulenza personalizzata, agli strumenti digitali, dalla formazione continua ai momenti di confronto e di business con gli operatori del settore. Con un occhio di riguardo per il mondo dell’alta ristorazione italiana. È in questo contesto che nasce la partnership di Partesa per il Vino con JRE – Jeunes Restaurateurs d’Europe, la prestigiosa associazione internazionale di giovani ristoratori e chef, presieduta dal 2024 dallo chef Daniel Canzian, che conta oltre 390 ristoranti e 160 hotel in 16 paesi diversi, uniti nella mission di offrire la migliore cucina innovativa, attraverso un’ospitalità di alta qualità e sostenendo i giovani talenti. Al via da quest’anno anche la collaborazione con Noi di Sala, la prima Associazione Italiana che riunisce i professionisti di Sala e Cantina, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte dell’ospitalità e del servizio in tutte le categorie della ristorazione e dell’ospitalità.
«È per noi un immenso piacere dare il benvenuto a due grandissimi produttori come Silver Oak e Philip Togni nella nostra grande famiglia di Partesa per il Vino e portare in Italia alcuni tra i vini più interessanti del mercato californiano. Ogni anno lavoriamo per espandere e aggiornare il nostro portfolio e offrire ai locali italiani una proposta completa e sempre in linea con il gusto in costante evoluzione dei loro avventori – spiega Alessandro Rossi, National Category Manager Wine di Partesa. E ogni anno puntiamo ad alzare l’asticella. Da qui le collaborazioni con JRE e Noi di Sala, due associazioni di professionisti trasversali, altamente qualificate e riconosciute: per noi è un vero onore poterle sostenere e affiancare, perché ci danno la possibilità di dare il nostro contributo alla formazione di quelli che saranno i grandi professionisti di domani, in cucina e in sala».
PARTESA è una società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca. Attiva da 36 anni, oggi opera in 15 regioni con 38 depositi, impiega circa 1.000 persone e conta oltre 34.300 clienti Ho.Re.Ca., a cui offre un ampio portfolio di prodotti di qualità (oltre 7.400 referenze nell’ambito della birra, del vino, degli spirits, delle bevande analcoliche e del food), nonché efficienza logistica, servizi personalizzati, formazione, consulenza mirata e innovativi strumenti digitali per supportare i professionisti del fuoricasa a rafforzare e sviluppare il proprio business. Partesa è parte del Gruppo HEINEKEN Italia.
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