Le etichette di Fèlsina, storica realtà di Castelnuovo Berardenga, sono ora distribuite da Orbacca, il nuovo progetto della famiglia Poggiali già proprietaria delle cantine. Un cerchio che si chiude, in cui il frutto dell’appassionato lavoro in vigna incentrato sul Sangiovese viene seguito a trecentosessanta gradi fino alla messa in commercio delle bottiglie. Quella di Fèlsina diventa così una storia di famiglia dall’acino fino alla distribuzione dei suoi vini.
“Inserire Fèlsina tra le aziende distribuite da Orbacca è un passo molto importante, di cui andiamo fieri – spiega Giovanni Poggiali, alla guida dell’azienda. Le realtà rappresentate dalla selezione vini sono state scelte con cura; si tratta di aziende di piccola e media dimensione con cui Fèlsina condivide valori e ideali, oltre a un profondo legame con il singolo territorio di appartenenza. Come per loro, i nostri vini sono frutto della tradizione e della continua ricerca verso i propri territori e vitigni di riferimento, grazie anche a una squadra che è come una famiglia: poter raccontare queste sfaccettature attraverso la nostra stessa distribuzione è un valore aggiunto che ci darà grandi soddisfazioni”.
Nata a Siena, Orbacca rappresenta venti prestigiose realtà in un viaggio che tocca alcuni dei territori più significativi del panorama vitivinicolo italiano e internazionale, dal Piemonte alla Toscana fino alla Sicilia e che arriva in Germania e in Francia. Fin dalla sua creazione, la selezione si è rivolta in particolare a realtà a conduzione familiare e produzione artigianale, in grado di esprimere la propria passione, il legame con la terra e di raccontare l’universo racchiuso in ogni singolo grappolo, spesso con una predilezione per i vini ottenuti da vitigni autoctoni.
Il nome scelto arriva da “bacca d’oro”, il frutto dell’alloro.
Pianta evocativa della cultura classica a identificare la sapienza, la gloria e la vittoria, l’alloro è ricco di suggestioni così come il suo frutto da cui prende il nome anche una delle vie del centro storico di Siena, Vicolo degli Orbachi. Questa pianta e i suoi piccoli ma preziosi frutti sono diventati il simbolo di Orbacca, sintesi di naturalezza, eleganza e autenticità, la stessa che viene ricercata nei vini.