Ferrari Trento si conferma, per la settima volta, come il miglior produttore di spumanti al mondo, conquistando il prestigioso titolo di “Sparkling Wine Producer of the Year” a The Champagne & Sparkling Wine World Championship. Questa competizione, riconosciuta come la più autorevole dedicata esclusivamente alle bollicine, premia l’eccellenza e la costanza qualitativa nel settore vinicolo.
Il riconoscimento ottenuto da Ferrari Trento sottolinea l’eccellenza costante e l’impegno nella produzione di spumanti di alta qualità, che colloca l’azienda ai vertici del panorama enologico internazionale. Inoltre, il successo di Ferrari Trento contribuisce in modo significativo alla reputazione e al prestigio del vino italiano nel mondo. Infatti, con 70 medaglie d’oro, l’Italia si conferma come il paese più premiato nella competizione, superando Francia, Australia, Spagna e Regno Unito.
Nell’edizione 2024 della competizione, Ferrari Trento ha ottenuto tredici medaglie d’oro, con riconoscimenti che spaziano dai non millesimati, come il Ferrari Brut, alla linea Maximum, fino alla linea Perlé, al Ferrari Riserva Lunelli e al Giulio Ferrari. Questo straordinario risultato non solo evidenzia l’eccellenza dei Trentodoc prodotti dalla cantina, ma anche la capacità di Ferrari Trento di esprimere al massimo le potenzialità del territorio, offrendo un’ampia gamma di etichette con una forte identità, ma sempre coerenti nello stile.
“Siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento – ha dichiarato Matteo Lunelli, Presidente e CEO di Ferrari Trento – che premia il lavoro, la passione e il talento di tutto il nostro team. È un traguardo che testimonia il nostro percorso di continua ricerca dell’eccellenza e la straordinaria vocazione del Trentino e della sua viticoltura di montagna, ormai consacrata a livello internazionale”.
La Trentodoc, che è stata la prima DOC in Italia esclusivamente dedicata al Metodo Classico, è infatti risultata anche nell’edizione 2024 della competizione, una delle denominazioni più apprezzate dai giudici.
Tom Stevenson, anima dei Campionati del Mondo delle Bollicine e fra i massimi esperti di Champagne al mondo, ha commentato: “Vincendo il titolo di “Producer of the Year” per la quarta volta consecutiva e per ben sette degli undici anni della competizione, Ferrari Trento diventa il produttore di bollicine di maggior successo del pianeta! A differenza di altri premi, questo è unicamente basato sul numero di medaglie vinte, il che rende ancora più notevole la costanza, anno dopo anno, con cui viene raggiunto un livello di qualità così elevato, sia nei formati standard sia nei formati magnum, ma soprattutto in tutta la gamma”.
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si terrà il 24 ottobre alla Merchant Taylors Hall di Londra.
Ferrari Trento è anche in nomination per il titolo di “European Winery of the Year” da parte del magazine americano Wine Enthusiast, titolo che si era già aggiudicata nel 2015. Il vincitore della categoria sarà reso noto il 14 novembre e la premiazione si terrà a gennaio 2025.