sabato, Novembre 23, 2024
HomeAssociazioni, Enti e ConsorziConsorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, le attività in Germania

Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, le attività in Germania

L’organizzazione rodata della rivista Vinum, grazie al suo «Weintour exclusive masterclass seminare», ha organizzato una serie di masterclass imperdibili per arricchire le conoscenze enologiche e gastronomiche degli appassionati ed esperti di vino in Germania, a cui partecipa il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Prime città toccate: Amburgo, Berlino e Mainz, poi sarà la volta di Colonia e Francoforte con l’organizzazione del Gambero Rosso international.

Si parte con il Weintour di Vinum, un’esperienza alla scoperta delle eccellenze vinicole lombarde e dei segreti del Grana Padano, ma è anche una grande occasione per le aziende di Lombardia di farsi conoscere meglio. Primo appuntamento andato sold out, ad Amburgo, presso il Design Offices di Görttwiete, dove le Denominazioni dell’Oltrepò Pavese hanno iniziato il loro tour in Germania. Grande partecipazione al primo seminario moderato da Claudia Stern, autrice di Vinum Germania, affiancata da Carlo Veronese.

In degustazione: Oltrepò Pavese Docg Metodo Classico Pinot Nero “Classese” 2015 di Quaquarini Francesco, Oltrepò Pavese Docg Metodo Classico Pinot Nero Rosé “2005” 2020 di Finigeto, Oltrepò Pavese Doc Riesling “Oliva” 2021 di Cà di Frara, Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Doc “Piota” 2021, di La Piotta di Padroggi Luigi, Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Doc “Monte Roso” 2021 di Giorgi Wines, Bonarda dell’Oltrepò Pavese Doc “Achillus” 2022 di Manuelina, Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Doc 2018 del Club del Buttafuoco Storico, Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese Doc “Nemo” 2021 di Vanzini Wine.

Seguiranno le tappe di Berlino, mercoledì, 22 novembre 2023, presso lo Spreespeicher di Stralauer Allee 2 in degustazione: Finigeto, La Genisia, Il Molino di Rovescala, Cordero San Giorgio, Cà di Frara, Quaquarini Franccesco, Club del buttafuoco Storico, Vanzini Wines e di Mainz, lunedì 27 novembre 2023, presso il Co. Fabrik di Jakob- Anstatt-Strasse 7, in degustazione: La Versa, Quaquarini Francesco, Cà di Frara, Marchese Adorno, Cordero San Giorgio, Bosco Longhino, Club del Buttafuoco Storico, Vanzini Wines.

Il format Grana Padano DOP e Vini delle Denominazioni dell’Oltrepò Pavese, inserito nel Progetto Ascovilo, Progetto Born to be Together è un’occasione di collaborazione fra Consorzi che farà poi tappa a Francoforte da L’Unico, il 28 novembre e il giorno dopo,

29 novembre, a Colonia, Da Damiano. Tutte le informazioni a questo link: https://www.gamberorossointernational.com/born-to-be-together/

IL TOUR DI VINUM – Qualche informazione in più. Il Tour offre un’opportunità imperdibile per immergersi in un mondo di conoscenza esclusiva e di ispirazione autentica con i prodotti a Denominazione che sono eccellenze del made in Italy: i vini di Lombardia e il Grana Padano DOP.

Il tour di Vinum offre l’opportunità di scoprire di persona gli aspetti più interessanti del mondo vinicolo direttamente dai produttori delle regioni partner o con il coinvolgimento dei Consorzi di Tutela.

Claudia Stern, autrice di Vinum e membro della direzione centrale, accompagnerà i partecipanti in un viaggio di degustazione con informazioni attuali e avvincenti, trasmettendo la sua passione per i particolari e spiegando le peculiarità dei vari vini conosciuti dove sono stati fatti.

Le quattro Masterclass programmate offrono un’opportunità unica di abbinamento cibo- vino con il Grana Padano. Il sommelier del formaggio, Wolfgang Fusenig, condurrà i partecipanti attraverso la affascinante storia del Grana Padano, dialogando con Claudia Stern per fare capire quali vini lombardi si sposano al meglio con le diverse stagionature di Grana Padano DOP.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI PIU' RECENTI