mercoledì, Giugno 11, 2025
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Agrisolaris debutta nella produzione vinicola con Bon’Vento. Presentata la nuova linea dedicata ai vitigni del Sannio

Agrisolaris, azienda beneventana attiva nei servizi per l’agricoltura, cambia passo e da impresa focalizzata sull’assistenza tecnica e logistica alle aziende agricole del Sannio sceglie ora di affiancare alla fornitura di servizi anche un’attività produttiva diretta, facendo il suo ingresso nel mondo del vino con Bon’Vento, una linea che valorizza i vitigni autoctoni e racconta il territorio con un approccio integrato di filiera attraverso la collaborazione con cantine locali allineate sui temi di qualità, identità e sostenibilità.

Sei le etichette, curate anche dal punto di vista visivo con un concept ispirato al patrimonio simbolico e mitico del territorio beneventano che aggiunge una dimensione narrativa al progetto. Elementi come la janara, il serpente, la luna e altri simboli legati all’immaginario popolare sannita vengono reinterpretati con uno stile contemporaneo e accattivante.

La presentazione ufficiale si è svolta a Napoli, negli spazi del Relais Magnolia, in una serata pensata per mettere in dialogo la nuova identità produttiva dell’azienda con la qualità enologica e la cultura gastronomica locale e internazionale.

Tra i protagonisti lo chef Ignacio Hidemasa Ito, resident di Otoro81 e insignito delle Tre Bacchette Gambero Rosso 2025, che ha curato una parte del percorso gastronomico. A guidare la degustazione dei vini sono stati i sommelier AIS Campania, che hanno accompagnato i partecipanti in un racconto tecnico e sensoriale delle sei etichette Bon’Vento.

Il percorso è iniziato con una bollicina metodo Charmat abbinata a un sashimi di ricciola e uova di salmone (ikura), piatto che ha esaltato la freschezza e la vivacità del vino con la sua texture delicata e il gusto iodato. A seguire, la Falanghina è stata proposta insieme a un piatto che unisce tipicità e semplicità: trecce di mozzarella di bufala, pomodoro cuore di bue, pane casereccio e focacce, per un abbinamento tutto giocato su freschezza, sapidità e morbidezza.

Il Greco ha invece accompagnato una selezione di sushi rolls, mentre il Fiano, con il suo profilo più avvolgente, ha seguito con una proposta di nigiri misti. La Coda di Volpe è stata accostata a un piatto più deciso e ricco: pasta mista con fagioli, cozze e ‘nduja, che ha messo alla prova e valorizzato la versatilità del vitigno. A chiudere il percorso strutturato, l’Aglianico, servito con un arrosto di maiale farcito con peperoni e provola, accompagnato da patate. Un abbinamento pensato per sostenere la potenza del rosso sannita e bilanciarne la tannicità con le note affumicate e grasse della carne.

Con Bon’Vento, Agrisolaris porta sul mercato una nuova proposta che si inserisce nel panorama vitivinicolo del Sannio, con un intento preciso, consolidare un modello di agricoltura integrata e consapevole, capace di generare valore lungo tutta la filiera.

“La nostra è un’impresa che nasce al fianco degli agricoltori – ha dichiarato Raffaele Esposito, co-fondatore e oggi intendiamo dare ancora più valore al loro lavoro partecipando attivamente alla costruzione di un prodotto finale che sia autentico e riconoscibile. Bon’Vento è anche un modo per rafforzare il rapporto tra chi coltiva e chi consuma”.

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