Le eccellenze della Valpolicella si incontrano giovedì 30 novembre in occasione di Calici Gourmet, giornata dedicata alla migliore enogastronomia della zona che prevede, per chi lo desidera, anche la possibilità di visitare la Cantina Tommasi per poi godere di una cena firmata dallo chef Mattia Bianchi ai tavoli dello stellato Ristorante Amistà.
Il menu della serata si compone di quattro portate scelte tra alcuni piatti più iconici dello Chef, in abbinamento con le migliori bottiglie di Tommasi Family Estates. La cena si aprirà con Trota “Oro” marinata, mandorle e cavolo fermentato (Vulcanico Falanghina Paternoster), seguito da Manzo grass fed, sottobosco, coriandolo e salsa xo (Bariliott Aglianico del Vulture Paternoster). Si proseguirà con il Risotto al rafano delicato e bollito veronese (Crearo Conca d’Oro Rosso Tommasi), per concludersi con Colombaccio, polenta e frutti rossi (Ca’ Florian Amarone della Valpolicella Classico Riserva Tommasi). Infine, buffet di dolci e cocktail a base di Fiorato Recioto DOCG Tommasi.
Fondata nel 1902 da Giacomo Tommasi, la Cantina Tommasi è ora gestita dalla quarta generazione della famiglia, e produce vini su 242 ettari di vigneti nelle più prestigiose e storiche denominazioni nella provincia di Verona. La sede di Pedemonte è anche quartier generale di Tommasi Family Estates, la cui produzione di articola in sei tenute che coprono un totale di 599 ettari in alcune delle regioni vinicole più pregiate ed emozionanti d’Italia.
La serata sarà, così, l’ulteriore occasione per lo Chef Mattia Bianchi di sottolineare il proprio legame con il territorio veronese e la sua ricca biodiversità, da sempre grande protagonista della sua proposta e della sua filosofia culinaria.
A fare da contesto alla serata, la raffinata atmosfera del Byblos Art Hotel, tra le realtà più importanti nel panorama dell’accoglienza di lusso a livello internazionale, un unicum in Europa per il patrimonio di opere d’arte moderna e contemporanea che accoglie permanentemente al proprio interno. La struttura è infatti paragonabile a un museo d’arte per la ricchezza della collezione che comprende oltre centocinquanta opere dei più grandi artisti da De Chirico a Andy Warhol, da Marina Abramovic ad Anish Kapoor, da Damien Hirst a Mimmo Rotella.