La società Italian Wine Brands SpA, protagonista di rilievo nel settore enologico italiano e presente sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha approvato attraverso il proprio Consiglio di Amministrazione i ricavi preliminari consolidati del 2025, attestando le vendite business a complessivi Euro 395,9 milioni.
La strategia di IWB ha tenuto conto di un contesto globale caratterizzato dal rallentamento dei consumi, a cui non ha fatto eccezione il vino, e ha favorito la scelta di essere presente in maniera diversificata in tutti i canali distributivi, proseguendo l’espansione territoriale delle vendite e incrementare il portafoglio clienti nei mercati già serviti.
Ciò ha consentito al Gruppo di:
- Incrementare i volumi di vendita sia nel canale Horeca (+9,63%) sia nel canale wholesale (+3,77%);
- Proseguire l’incremento dei ricavi nel canale Horeca (+6,2%).
Il canale distance selling è stato particolarmente penalizzato dall’andamento delle vendite telefoniche e tramite postalizzazione, ciò ha fatto rilevare una minima differenza rispetto al 2024, sommato anche alla lieve contrazione dei prezzi nel canale wholesale, dove prosegue il riposizionamento dei prezzi di mercato avviato dall’inizio del 2023.
È rilevante sottolineare che nel secondo semestre il Gruppo ha realizzato ricavi pari al secondo semestre 2024, che aveva rappresentato un anno record, più che compensando con le vendite B2B il calo dei ricavi B2C.
In un anno reso ulteriormente complesso dalla volatilità del mercato, conseguente al susseguirsi delle notizie sui dazi, IWB ha lavorato per migliorare i livelli di servizio al cliente attraverso lo sviluppo di “progetti dedicati” volti anche ad aumentarne la fidelizzazione. I “progetti dedicati” sono rivolti a specifici clienti con un prodotto a brand IWB personalizzato per cliente per rendere sempre più innovativa e personalizzata l’offerta a scaffale e rappresentano il 10% del margine di contribuzione del segmento B2B (wholesale + Ho.re.ca); rispetto al 2024, hanno consuntivato una crescita del 26,5% a volume e del 25% a valore.
I Top brands hanno complessivamente confermato i valori raggiunti nel 2024; in particolare, va evidenziata la crescita del 3% sia a volume, sia a valore dei due Top Brand di riferimento (Grande Alberone e Voga), che da soli rappresentano il 50% del cluster.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it

