sabato, Febbraio 22, 2025
HomeIndagini e RicercheSan Valentino: 4 italiani su 10 celebrano l'amore con un brindisi

San Valentino: 4 italiani su 10 celebrano l’amore con un brindisi

Bianco o rosso, il vino è protagonista della tavola degli innamorati a San Valentino: lo sceglie il 42%, affiancato a un menù dall ricette classiche.

San Valentino è l’occasione perfetta per celebrare l’amore con un tocco di romanticismo, e gli italiani non rinunciano a rendere speciale questa giornata. Secondo un’indagine dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene, oltre la metà degli intervistati (55%) festeggerà il 14 febbraio, confermando una spiccata vena sentimentale. Molti sceglieranno di vivere l’atmosfera romantica tra le mura di casa (39%), dove il vino avrà un ruolo da protagonista. Per il 42% degli italiani, infatti, un calice è imprescindibile per accompagnare la cena, che sia a base di pesce (58%) o carne (27%). Dalle bollicine ai rossi più intensi, la scelta del vino diventa il dettaglio che rende indimenticabile la serata.

E non solo: per questo San Valentino, il 33% degli italiani sceglierà di coccolare il partner con un regalo a tema wine and spirits: tra le idee più gettonate, spicca in particolare la bottiglia di vino bianco o rosso, preferita dal 34% degli intervistati. A seguire, quella di champagne o prosecco, con il 28% che non rinuncia alle bollicine. Non mancano, inoltre, opzioni più particolari: il 18% degli intervistati opterebbe per un cocktail set per creare il proprio drink preferito, mentre il 13% sceglierebbe una bottiglia di liquore. Infine, il 17% degli italiani sarebbe interessato a bevande analcoliche particolari.

Rimanendo in tema regali, dalla ricerca emerge che 6 italiani su 10 si preparano a spendere in maniera contenuta, con una spesa che non supererà i 50€ a testa. Inoltre, molti punteranno su offerte e sconti: ben il 65% degli intervistati sceglierà infatti regali in promozione, cercando opportunità di risparmio.

ShopFully è la tech company leader in Europa e tra i principali player internazionali nel Drive to Store in termini di Paesi in cui opera, numero di utenti attivi e di partner. Fondata dagli italiani Stefano Portu (CEO dell’azienda) e Alessandro Palmieri, imprenditori con background ventennale nel mondo digitale, l’azienda ha la missione di reinventare lo shopping locale. Con quattro marketplace proprietari (DoveConviene, PromoQui, VolantinoFacile e Tiendeo) e la propria piattaforma di hyperlocal marketing basata sull’intelligenza artificiale (HI! – Hyperlocal Intelligence), oggi ShopFully è in grado di connettere a livello globale milioni di consumatori a migliaia di negozi nelle loro vicinanze. Nel 2023, ShopFully si unisce a MEDIA Central Group per dare vita alla piattaforma di marketing Drive to Store leader in Europa. Oggi ShopFully è partner di oltre 500 retailer e brand in 25 paesi, operando con un team di oltre 450 dipendenti di quasi 30 nazionalità diverse.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it

RELATED ARTICLES
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI PIU' RECENTI