San Valentino è l’occasione perfetta per celebrare l’amore con un tocco di romanticismo, e gli italiani non rinunciano a rendere speciale questa giornata. Secondo un’indagine dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene, oltre la metà degli intervistati (55%) festeggerà il 14 febbraio, confermando una spiccata vena sentimentale. Molti sceglieranno di vivere l’atmosfera romantica tra le mura di casa (39%), dove il vino avrà un ruolo da protagonista. Per il 42% degli italiani, infatti, un calice è imprescindibile per accompagnare la cena, che sia a base di pesce (58%) o carne (27%). Dalle bollicine ai rossi più intensi, la scelta del vino diventa il dettaglio che rende indimenticabile la serata.
E non solo: per questo San Valentino, il 33% degli italiani sceglierà di coccolare il partner con un regalo a tema wine and spirits: tra le idee più gettonate, spicca in particolare la bottiglia di vino bianco o rosso, preferita dal 34% degli intervistati. A seguire, quella di champagne o prosecco, con il 28% che non rinuncia alle bollicine. Non mancano, inoltre, opzioni più particolari: il 18% degli intervistati opterebbe per un cocktail set per creare il proprio drink preferito, mentre il 13% sceglierebbe una bottiglia di liquore. Infine, il 17% degli italiani sarebbe interessato a bevande analcoliche particolari.
Rimanendo in tema regali, dalla ricerca emerge che 6 italiani su 10 si preparano a spendere in maniera contenuta, con una spesa che non supererà i 50€ a testa. Inoltre, molti punteranno su offerte e sconti: ben il 65% degli intervistati sceglierà infatti regali in promozione, cercando opportunità di risparmio.
ShopFully è la tech company leader in Europa e tra i principali player internazionali nel Drive to Store in termini di Paesi in cui opera, numero di utenti attivi e di partner. Fondata dagli italiani Stefano Portu (CEO dell’azienda) e Alessandro Palmieri, imprenditori con background ventennale nel mondo digitale, l’azienda ha la missione di reinventare lo shopping locale. Con quattro marketplace proprietari (DoveConviene, PromoQui, VolantinoFacile e Tiendeo) e la propria piattaforma di hyperlocal marketing basata sull’intelligenza artificiale (HI! – Hyperlocal Intelligence), oggi ShopFully è in grado di connettere a livello globale milioni di consumatori a migliaia di negozi nelle loro vicinanze. Nel 2023, ShopFully si unisce a MEDIA Central Group per dare vita alla piattaforma di marketing Drive to Store leader in Europa. Oggi ShopFully è partner di oltre 500 retailer e brand in 25 paesi, operando con un team di oltre 450 dipendenti di quasi 30 nazionalità diverse.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it