La cura contro il logorio della vita milanese esiste. Si trova in Porta Venezia, all’angolo tra viale Majno e via Morelli. Un locale che riscopre ed esalta le radici della convivialità all’italiana. Scordatevi apericene, piattini e confusione. Da Remedy il focus è l’eccellenza enoica in un elegante e raffinato salotto borghese. Un ambiente che vuole dare conforto al cuore e allo spirito.
Un format innovativo che come ci racconta Amedeo Pagano, uno dei tre imprenditori tutti provenienti dal settore della ristorazione (gli altri soci e amici sono Alessandro Michelon e Michele Bernardi) ha scelto Milano “perché l’unica città pronta ad accogliere un locale nel quale si va anche solo per bere un ottimo bicchiere di vino senza bisogno di nient’altro”.
Spiegaci meglio la proposta di Remedy e perché Milano?
Il buon bere è da sempre un valore per me e i miei soci. Crediamo che una buona carta dei vini possa fare la differenza nella propria offerta, renderla unica. Nella nostra masseria in Puglia (Masseria Bagnara ndr) lo ha fatto.
Milano è una città aperta, cosmopolita. Negli ultimi anni rappresenta nel contesto italiano ed internazionale “the place to be”, il posto dove essere. L’abbiamo scelta perché è l’unica città italiana pronta ad accogliere il nostro progetto dedicato agli amanti dei vini e dei distillati ricercati di altissimo livello bevuti in purezza.
Ambite ad essere designati gli ambasciatori del buon bere?
Vogliamo diffondere anche in Italia la cultura del bere consapevole. Un grande vino non richiede per forza un pasto speciale di accompagnamento. Così come un ottimo distillato. In alcuni casi il cibo può diventare una distrazione. Alcuni vini vanno abbinati solo con se stessi. Vogliamo far riscoprire i vini da meditazione. Riappropriarsi di un rituale di piacere. Della bevuta “liscia”.
Sicuramente l’offerta non manca.
Abbiamo una cantina con 6.000 etichette di vino italiani e francesi e oltre 18.000 bottiglie da tutto il mondo (Australia, Cile e Nuova Zelanda per citarne solo alcune). Ben oltre 2.000 le etichette di spirit da assaggiare in purezza.
Oppure fumando un sigaro?
Siamo una delle poche cigar room in città. L’unica a Milano al di fuori di un hotel.
Qui da noi, gli amanti di sigari e pipe possono rilassarsi e fumare, sorseggiando un ottimo whisky o un eccezionale rum seduti comodamente in una poltrona, sentendosi come a casa, o forse meglio.
Ma si potrà mangiare qualcosa mentre si degusta?
Certamente. Oltre a taralli e olive pugliesi abbiamo una ricca proposta di Bites, piccole eccellenze gastronomiche stagionali e variegate, che permettono anche di cenare qui da noi ma che non sono indispensabili.
Ph. credits Federico Bontempi
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it