giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAziendeBerlucchi Franciacorta ha ospitato l’annuale assemblea de “Le Soste”

Berlucchi Franciacorta ha ospitato l’annuale assemblea de “Le Soste”

Berlucchi Franciacorta ha ospitato ieri, lunedì 27 Maggio, l’annuale assemblea de “Le Soste”, l’associazione che dal 1982 riunisce i migliori ristoratori del paese, facendosi portavoce del patrimonio enogastronomico italiano nel mondo. Berlucchi – creatrice del primo Metodo Classico in Franciacorta e che rappresenta dal 1961 l’eccellenza e il savoir-faire enologico italiano – condivide con Le Soste una visione e valori comuni da molti anni, ospitando ed aprendo la propria sede al prestigioso sodalizio.

La giornata, dedicata all’eccellenza italiana, ha visto la partecipazione dei ristoranti soci dell’associazione, con i propri titolari o chef. I rappresentanti di 36 tra i più significativi ristoranti italiani sono arrivati da tutta Italia per intervenire e presenziare a questo importante appuntamento. Tra i presenti, il D’O di Davide Oldani, attuale Presidente di Le Soste, Da Vittorio della famiglia Cerea di Brusaporto (BG), Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio (MN), Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano, Osteria Francescana di Modena e il San Domenico di Imola.

La mattinata è stata dedicata all’assemblea a porte chiuse, luogo di confronto, discussione e crescita sui temi più attuali del settore della ristorazione. Le Soste promuove da sempre momenti di scambio professionale e culturale tra i suoi membri, e questo incontro ne è stato un esempio significativo. I partecipanti hanno infatti avuto l’opportunità di scoprire la cantina pioniera del Franciacorta, conosciuta sia per la sua storia che per lo spirito innovativo e visionario che ancora oggi la contraddistingue.

Dopo l’assemblea, è stato servito un pranzo preparato dallo chef Stefano Cerveni del ristorante Due Colombe presso Palazzo Lana, in passato residenza di Guido Berlucchi e oggi aperto solo nelle occasioni speciali. Il pranzo è stato accompagnato da due apprezzatissime novità del 2024 di casa Berlucchi: Berlucchi ’61 Franciacorta Nature 2017 e Berlucchi Franciacorta Riserva Palazzo Lana Extrême 2013. Successivamente, gli ospiti hanno visitato le cantine storiche e partecipato a una degustazione tecnica tenuta da Arturo Ziliani, amministratore delegato di Berlucchi, e l’enologo Ferdinando dell’Aquila. La degustazione si è concentrata su una comparazione tra alcuni assemblaggi di basi della vendemmia 2023 con Berlucchi Nature Rosé, Riserva Palazzo Lana e Riserva Franco Ziliani, in un percorso di conoscenza delle caratteristiche organolettiche che la terra e il clima della Franciacorta donano ai suoi vini.

RELATED ARTICLES
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI PIU' RECENTI