Dalla cantina Altemasi, fiore all’occhiello della produzione di Cavit – storico consorzio trentino che riunisce undici cantine sociali del territorio, collegate ad oltre 5.250 viticoltori – nasce il nuovo Altemasi Trentodoc Gran Cuvée, che il Gruppo presenta in anteprima in occasione di Vinitaly 2024.
Protagonista della nuova etichetta, forte della sua unicità, lo Chardonnay: un vitigno dal notevole potenziale che trova massima espressione nel territorio trentino, particolarmente vocato alla sua coltivazione per la produzione di Metodo Classico Trentodoc. La sua intrinseca capacità di migliorare nel tempo si traduce in spumanti dal gusto raffinato e memorabile, che riflettono pienamente la variegata ricchezza del contesto naturale dove affonda le sue radici. Dedicato al mondo della ristorazione e agli appassionati di bollicine di montagna, Altemasi Gran Cuvée è il risultato di un’attenta selezione di vini riserva e di un lungo processo creativo, ideato nel 2017 dallo storico enologo della Cantina – Paolo Turra – per celebrare l’inconfondibile carattere del vitigno icona del Trentodoc.
100% Chardonnay, Altemasi Gran Cuvée tirage 2021 è un’armoniosa cuvée delle migliori selezioni, in termini di espressività del millesimo, di tre annate distinte: la 2018, la 2019 e la 2020. Ogni annata porta con sé una storia unica, modellata dalle variazioni climatiche e dallo scorrere delle stagioni, sotto la sapiente regia del team degli agronomi e degli enologi Cavit. Questa novità, che va ad arricchire ulteriormente la linea di eccellenza di spumanti Trentodoc, rappresenta la quintessenza dello stile del marchio Altemasi, mettendo in risalto la longevità e l’eleganza di un vitigno tra i più celebri e nobili.
Il percorso di eccellenza inizia in vigna, dove le migliori uve vengono selezionate dai vigneti più vocati nelle zone della spumantistica trentina, in particolare la Valle di Cembra, le colline di Trento e l’Altopiano di Brentonico, caratterizzate da terreni e altitudini ideali per conferire una maggiore acidità al vino.
I vini riserva che compongono Altemasi Gran Cuvée sono sottoposti ad un preciso susseguirsi di tecniche di affinamento, per garantire una perfetta evoluzione del loro profilo organolettico. Questo processo preserva e valorizza al meglio le qualità intrinseche dei singoli vini, regalando note secondarie raffinate e complesse. Ogni annata viene vinificata e conservata in legno durante il primo anno, per conferire armonia e complessità; nel secondo anno subisce un affinamento in acciaio, che dona freschezza, seguito infine, da un ulteriore anno di maturazione in cemento, per garantire longevità.
Altemasi Gran Cuvée offre un’esperienza sensoriale unica: al naso si aprono note intense di agrumi e marzapane, mentre al palato si manifesta un gusto estremamente piacevole, cremoso e persistente. È un vino pensato per avere un lungo potenziale di invecchiamento e, con l’evoluzione, rivela una delicata nota di anice che arricchisce ulteriormente il suo profilo aromatico.
La nuova etichetta si sposa magnificamente con antipasti delicati e secondi piatti leggeri a base di pesce o carni bianche, amplificando l’esperienza culinaria con la sua versatilità e complessità. Il prodotto sarà disponibile da maggio 2024 nel classico formato 0,75L.
“L’eccellenza spumantistica di Altemasi si rinnova costantemente, preservando la sua identità distintiva e fedele allo stile autentico delle nostre bollicine di montagna Trentodoc” – commentano gli enologi Cavit. “Il Gran Cuvée, con la sua elegante etichetta avorio, rappresenta un prodotto di prestigio che
arricchisce l’ampia gamma di ‘sfumature’ di Altemasi. Da ora in avanti, intendiamo produrlo annualmente, selezionando attentamente i millesimi 100% Chardonnay per le loro caratteristiche di eccellenza, garantendo una varietà distintiva di tratti e proporzioni in ogni edizione”.