La bella stagione è il momento ideale per riunirsi all’aperto e godersi cene estive e momenti di svago in compagnia. Non c’è nulla di meglio che accompagnare questi momenti con un buon vino e cibo di qualità. Ecco perché Unlitro, l’iconico vino della cantina Ampeleia, con la sua bottiglia da 1000 ml, è la scelta perfetta. Questo vino rosso fresco e leggero sorprende con le sue note fruttate e la bevibilità, esprimendo sinceramente il carattere dell’Alta Maremma.
Un vino dalle radici profonde
Unlitro è un blend di cinque varietà di uva: Alicante Nero, Carignano, Mourvèdre, Sangiovese e Alicante Bouschet. Queste uve sono coltivate tra i 200 e i 350 metri d’altitudine, circondate dal mar Tirreno e dall’abbraccio dei boschi. Dal 2011, questo vino è espressione dello spirito giovane e divertente dell’azienda Ampeleia, comunicando la filosofia gentile della Cantina improntata sul rispetto per la natura.
Un vino per l’estate
Con Unilitro Ampeleia reinterpreta il vino unendo freschezza contemporanea e tradizione antica. Le sue note speziate e balsamiche lo rendono l’abbinamento ideale per le cene all’aperto e le sere d’estate. Unlitro è perfetto per accompagnare i sapori della cucina maremmana e può essere gustato direttamente in cantina nel nuovo agri-ristoro Ampeleia Vini e Cucina, che quest’estate si anima con un ricco calendario di eventi tematici. Questa è un’ottima occasione per conoscere le persone che lavorano nella cantina toscana e la comunità di Roccatederighi, in un contatto diretto e autentico con il territorio.
Produrre con gentilezza
Unlitro proviene dai vigneti più giovani di Ampeleia, situati vicino al mare, tra i 200 e i 350 metri d’altitudine. Queste colline, caratterizzate da una buona ventilazione e diverse esposizioni solari, beneficiano dell’influenza del Tirreno e di terreni argillosi arricchiti da depositi di limo e fossili marini. Ampeleia punta a preservare ciò che la natura offre, senza alterazioni, rispettando al massimo la terra e il lavoro in vigna. Il risultato è un vino di grande identità, lontano dagli stereotipi, ottenuto utilizzando esclusivamente vasche di cemento per la fermentazione e l’affinamento, con una leggera macerazione di 2-3 giorni sulle bucce.
Fonte: Horecanews.it