L’ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino rilancia i propri percorsi formativi con l’intento di promuovere l’umanesimo dei sensi per riscoprire la centralità dell’esperienza umana nel mondo del vino e accogliere le nuove tendenze nel metodo dell’assaggio.
L’evoluzione proposta dall’associazione italiana dedicata alla diffusione della cultura enoica nasce in un contesto culturale e sociale in cui i sensi – olfatto, gusto e percezione sensoriale – diventano tratti distintivi dell’umano, elementi che le macchine possono supportare, ma non replicare nella loro profondità e complessità.
L’organizzazione territoriale e la struttura base
I corsi ONAV vengono organizzati in tutta Italia grazie a oltre 80 sezioni attive nel territorio. L’offerta si rivolge a chi desidera avvicinarsi al vino in modo consapevole, approfondito e preciso. Il corso base, aperto a tutti, prevede 30 ore di lezione teorica e pratica e l’assaggio di 50 vini.
Vini dealcolizzati nell’offerta didattica
L’offerta formativa di ONAV include anche i vini dealcolizzati, sottoposti a processi fisici come osmosi inversa o distillazione sottovuoto per rimuovere l’etanolo, riducendo la gradazione alcolica sotto lo 0,5% vol. o a zero, mantenendo gran parte del profilo organolettico.
Il Presidente Vito Intini ha sottolineato: “Con i trend che vedono i giovani, in particolar modo la Gen Z, distanziarsi dal vino ed abbracciare i prodotti dealcolizzati, pensiamo sia necessario offrire un percorso di Assaggio anche ai nuovi prodotti, non per seguire le tendenze, ma perchè l’Assaggio è un modo per esplorare ogni prodotto, andando oltre la fisicità ed entrando nella dimensione sensoriale ed organolettica. Questa è una forma di educazione e formazione che non ha età e che va applicata anche ai vini di tendenza, come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”
La dimensione sensoriale di fronte all’intelligenza artificiale
Con l’intelligenza artificiale che permea sempre più aspetti della conoscenza, l’educazione sensoriale rappresenta una frontiera autenticamente umana: l’esperienza diretta, l’intuizione, la capacità di cogliere sfumature e suggestioni nel calice sono componenti insostituibili dell’essere e del percepire.
I partecipanti vengono guidati, attraverso sessioni di assaggio, studio dei vitigni, analisi organolettica e lettura delle molteplici espressioni territoriali italiane e internazionali, in un viaggio di consapevolezza e scoperta sensoriale che valorizza la dimensione umana dell’esperienza. I corsi ONAV si collocano nel quadro di un approccio olistico al vino quale profonda espressione di cultura, storia e relazione tra l’uomo e la natura.
Assaggiatore e Sommelier: percorso unificato
Per la prima volta nello stesso percorso formativo, il programma ONAV per Assaggiatore e Sommelier nella sua completezza è articolato in tre livelli formativi.
Il primo livello, erogato in 30 ore, consente il conseguimento della Patente di Assaggiatore di Vino, con teoria e pratica di assaggio tecnico e iscrizione all’Albo Nazionale ONAV.
Il secondo livello permette di raggiungere il titolo di Esperto Assaggiatore di Vino, in 42 ore di teoria e pratica, con approfondimenti sui vitigni, territori e tecniche sensoriali, con possibilità di seguire anche in streaming e con materiali didattici e kit vini inclusi.
Il terzo livello consente di diventare Maestro Assaggiatore, con il corso universitario SUMAV (Scuola Universitaria Maestro Assaggiatore di Vino), o Master Sommelier, un percorso innovativo che abbraccia il vino in tutte le sue sfaccettature, dall’antropologia alle neuroscienze, dall’abbinamento cibo vino con chef stellati alla conoscenza dell’enogastronomia a 360 gradi.
L’offerta digitale
L’associazione mette a disposizione anche percorsi innovativi come #VINODENTRO, corso online per diventare Wine Connoisseur, con lezioni on demand e degustazioni guidate che permettono di familiarizzare con il linguaggio del vino ovunque ci si trovi.
Per approfondire il programma dei corsi è possibile consultare su onav.it la voce “didattica”. Per controllare calendario, sedi e modalità di partecipazione è consultabile la voce “Corsi”. In alternativa è possibile contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@onav.it.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

