Mionetto sarà alla 57esima edizione Vinitaly, il prestigioso salone internazionale del vino e dei distillati che si terrà a Verona dal 6 al 9 aprile 2025.
Forte della consolidata storia di tradizione e qualità, la cantina di Valdobbiadene (Pad. 4, Stand B3) conferma non solo il ruolo centrale che ricopre nel mercato del Prosecco ma anche il carattere innovatore capace di intercettare le tendenze e rispondere alle richieste del settore con prodotti esclusivi, pensati per un target trasversale di consumatori italiani e internazionali.
Il successo globale di Mionetto trova riscontro nei risultati economici del 2024: “Al Vinitaly brinderemo all’importante crescita registrata dalla cantina – dichiara Alessio del Savio, Technical Director, Winemaker e Management Board Spokesman di Mionetto S.p.A – “Un anno positivo, chiuso con un fatturato record di 181 milioni di euro (circa +18% rispetto al 2023) e la conferma di una solida presenza nel mercato internazionale, con l’export che rappresenta l’82% del totale, riaffermando l’importanza del mercato USA e evidenziando ottimi risultati in mercati consolidati ed emergenti con un’offerta che unisce eccellenza enologica, contemporaneità e piacere di vivere”.
Vinitaly vede Mionetto protagonista, oltre che con i suoi pregiati vini, con le sue due alternative analcoliche: “Negli ultimi anni, la domanda di drink a basso contenuto alcolico o completamente dealcolate è cresciuta in modo importante, spinta da un pubblico sempre più attento ad un consumo consapevole”. – dichiara Paolo Bogoni, Chief Marketing Officer e Management Board Executive di Mionetto S.p.A. – “In questo scenario, Mionetto si propone di offrire soluzioni in linea con i nuovi stili di vita grazie a Mionetto 0.0% Alcohol Free e Mionetto Aperitivo Alcohol Free che, combinati insieme, portano la leggerezza del low/no alcohol allo Spritz per nuove occasioni di consumo nel segno del piacere e della convivialità”.
Per un approfondimento sul tema, lunedì 7 aprile Mionetto dedicherà un talk al mondo dell’alcohol free in collaborazione con Vincenzo Pagliara, Best Bartender 2023 al Roma Bar Show. Grazie alla sua esperienza di mixologist e imprenditore, Pagliara approfondirà tendenze, segreti e novità di questo mercato e delle rispettive occasioni di consumo. A questo momento di confronto seguirà una degustazione di cocktail inediti, firmati da Vincenzo, pensati per esaltare il carattere unico di Mionetto Aperitivo.
Quest’anno, le novità legate al mondo del Prosecco interesseranno due delle linee simbolo della cantina di Valdobbiadene. Nello specifico, la nuova veste dell’esclusiva Luxury Collection introdotta per la prima volta in Grande Distribuzione con il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry. Una proposta, quest’ultima, che si pone come obiettivo quello di consolidare la presenza del brand, offrendo al consumatore un prodotto premium e di elevato livello qualitativo.
Infine, Mionetto presenterà la nuova Prestige Collection, con un look più elegante e contemporaneo e un marchio sempre più protagonista che valorizza e rafforza la presenza a scaffale. L’intera linea adotterà una speciale bottiglia leggera, pensata per coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità.
Anche quest’anno la cantina di Valdobbiadene è pronta ad accogliere i visitatori di Vinitaly al suo stand e a far vivere un’esperienza in pieno stile Mionetto da raccontare e condividere anche sui canali social con l’hashtag #mionettoprosecco.
Mionetto nasce nel 1887 dall’amore e dalla passione per la terra e per il lavoro in Cantina del mastro vinificatore Francesco Mionetto, capostipite della famiglia. Situata nelle colline di Valdobbiadene, nel cuore dell’area storica di produzione del Prosecco, immersa in paesaggio unico riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Mionetto ha saputo, in oltre 135 anni di storia, farsi interprete del territorio d’origine e diventare una delle realtà vinicole italiane produttrici di vino spumante più rappresentative nel panorama internazionale e Cantina di riferimento nel mercato del Prosecco. Mionetto si è affermato come Brand dal respiro internazionale grazie alla sua impronta moderna ed innovativa, capace di anticipare le tendenze, pur mantenendo saldo il legame con la cultura del territorio di provenienza. Il successo di Mionetto nel mondo nasce dalla sua storia, dalla tradizione, dalla costante attenzione per la qualità ricercata in ogni fase del processo produttivo, dalla continua innovazione del portafoglio prodotti e all’inconfondibile stile e forza con cui la marca sa esprimersi. Dal 2008 la Cantina fa parte del Gruppo Henkell & Co., oggi Henkell-Freixenet, uno dei maggiori produttori di bollicine a livello mondiale e ai vertici dell’azienda c’è un Management Board composto da Alessio Del Savio (Consigliere Delegato, Direttore Tecnico ed Enologo), Paolo Bogoni (Chief Marketing Officer), Robert Ebner (Chief Sales Officer) e Marco Tomasin (Chief Financial Officer).