Ferrari Trento si conferma ai vertici mondiali delle bollicine: per l’ottava volta in dodici edizioni – e la quinta consecutiva – la cantina trentina è stata proclamata Sparkling Wine Producer of the Year a The Champagne & Sparkling Wine World Championships, il concorso più autorevole al mondo dedicato ai vini spumanti.
Il prestigioso riconoscimento spetta al produttore capace di collezionare il maggior numero di medaglie d’oro durante la competizione internazionale.
Tredici ori per l’intero universo Ferrari
I tredici ori conquistati abbracciano l’intera gamma Ferrari, dai non millesimati come l’iconico Brut e la linea Maximum, fino alle grandi Riserve che sfidano il tempo, ora disponibili per appassionati e collezionisti nell’ambito del progetto “Archivio di Famiglia”.
Questa costanza qualitativa su tutta la produzione conferma Ferrari Trento come simbolo di eccellenza riconosciuto ben oltre i confini italiani, testimoniando la capacità dell’azienda di mantenere standard elevati attraverso diverse tipologie e stili di spumante.
L’Italia domina la competizione mondiale
Delle oltre 1000 etichette provenienti da 23 paesi, 93 medaglie d’oro e 174 medaglie d’argento sono state assegnate all’Italia, che si conferma la nazione più premiata, precedendo Francia, Australia e Regno Unito.
La Trentodoc, con 35 ori e 62 argenti, è risultata la denominazione più apprezzata al mondo, consolidando la reputazione internazionale del territorio trentino per la produzione di bollicine di eccellenza.
Le parole del fondatore Tom Stevenson
La competizione è stata fondata da Tom Stevenson, uno dei massimi esperti mondiali di bollicine e autore della Christie’s World Encyclopedia of Champagne & Sparkling Wine, che commenta: «Cosa posso aggiungere su Ferrari Trento che non sia già stato detto? Se fosse possibile prendere l’etica, l’arte e la dedizione del suo straordinario team e trasferirle insieme alla cantina e all’identità dei suoi vigneti, in qualsiasi angolo del mondo, continuerebbero a distinguersi, eccellendo ovunque. È per questo che Ferrari Trento è Sparkling Wine Producer of the Year per il quinto anno consecutivo e, incredibilmente, per otto volte nei dodici anni di esistenza di Champagne & Sparkling Wine World Championships».
La soddisfazione di Matteo Lunelli
Matteo Lunelli, Presidente e CEO di Ferrari Trento, sottolinea il valore del riconoscimento: «Questo premio è il frutto del lavoro, del talento e della passione di tutto il nostro team e racconta, più di ogni parola, la vocazione del Trentino a creare bollicine capaci di emozionare il mondo. Sono particolarmente lieto che sia stata valorizzata la versatilità del nostro territorio e dei nostri enologi, capaci di esprimere ai massimi livelli sia i non millesimati, sia le grandi Riserve che, nei lunghi anni di affinamento, anche oltre 20, acquisiscono grande complessità senza perdere finezza, freschezza ed eleganza».
Un successo che conferma l’eccellenza trentina
Il quinto riconoscimento consecutivo rappresenta un traguardo straordinario che testimonia la continuità qualitativa di Ferrari Trento e la capacità dell’azienda di mantenere standard elevati anno dopo anno. La vittoria premia non solo la qualità dei singoli prodotti, ma anche la coerenza dell’intera filosofia produttiva.
Il successo di Ferrari Trento ai Champagne & Sparkling Wine World Championships conferma il Trentino come territorio d’elezione per la spumanizzazione di qualità, capace di competere ai massimi livelli con le più prestigiose denominazioni internazionali.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it