Home Associazioni, Enti e Consorzi Douja d’Or 2025: l’Asti Docg protagonista di dieci giorni di eventi in...

Douja d’Or 2025: l’Asti Docg protagonista di dieci giorni di eventi in piazza San Secondo

0

La versatilità dell’Asti Docg torna protagonista assoluta della 59° edizione della Douja d’Or, la storica rassegna enologica che dal 12 al 21 settembre trasformerà il centro di Asti in un teatro di eventi dedicati alle eccellenze del territorio. Quest’anno la manifestazione troverà casa in piazza San Secondo, offrendo dieci giorni intensi che spazieranno dallo sport alla mixology, dalle esperienze gastronomiche regionali agli assaggi in purezza fino alle masterclass più raffinate.

Il calendario degli eventi firmati Consorzio Asti Docg

Il programma prende il via lunedì 15 settembre con un evento di grande raffinatezza: dalle 18.30 alle 20, “La bollicina dell’Asti spumante stappa il sapore del mare” proporrà un abbinamento ricercato tra ostriche, Asti Spumante Metodo Classico e Strevi Doc, dimostrando come le bollicine piemontesi possano dialogare perfettamente con i sapori marini.

Il gran finale arriverà sabato 20 settembre (dalle 21 alle 22) con “Il Viaggio Temporale del Canelli DOCG”, una degustazione verticale che permetterà di assaporare 4 diverse annate di Canelli Docg accompagnate dai migliori prodotti del territorio. Entrambe le masterclass si chiuderanno con una dolce sorpresa: l’assaggio del panettone Galup pesca e yogurt, per concludere in bellezza il periodo estivo.

Il nostro terreno di gioco: quando l’Asti incontra il tennis

Per tutta la durata della Douja d’Or, il Consorzio Asti Docg attiverà “Il nostro terreno di gioco”, uno spazio mescita a tema tennis che offrirà tasting di Asti Spumante e Moscato d’Asti oltre a innovative proposte cocktail. L’area ospiterà anche l’esposizione del trofeo delle Atp Finals di tennis (Torino, 9-16 novembre), evento di cui l’ente consortile è official sparkling wine e silver partner.

Una sinergia che sottolinea il legame sempre più stretto tra le bollicine piemontesi e il mondo dello sport d’élite, confermando il ruolo internazionale dell’Asti Docg.

Pondini: “Vetrina privilegiata per il nostro territorio”

“Il settembre astigiano, che culmina con la Douja d’Or, è da sempre una vetrina privilegiata di promozione del nostro territorio, capace di attrarre un pubblico nazionale e internazionale in costante crescita”, commenta Giacomo Pondini, direttore del Consorzio Asti Docg. “È anche un’importante occasione per far conoscere la nostra denominazione, che quest’anno valorizzeremo ulteriormente ospitando anche un gruppo di operatori dall’Italia e dagli Stati Uniti. Un segnale importante visto il difficile contesto internazionale“, aggiunge il direttore, sottolineando l’importanza strategica dell’evento per il mercato delle bollicine piemontesi.

Dal tennis ai cavalli: il Palio di Asti

La collaborazione del Consorzio con gli eventi del territorio si estende anche al prestigioso Palio di Asti, che il 7 settembre celebrerà la sua 750° edizione. L’antica corsa di origine medievale vedrà sfidarsi ventuno fantini, mentre nella lounge riservata dell’evento verranno serviti Asti Spumante e Moscato d’Asti in purezza, confermando il ruolo delle denominazioni astigiane come simbolo di eccellenza territoriale.

Informazioni pratiche

L’accesso agli spazi di piazza San Secondo sarà libero, mentre consumazioni ed eventi dedicati saranno a pagamento. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a consorzio@astidocg.it.

La 59° Douja d’Or si conferma così un appuntamento imprescindibile per appassionati, operatori del settore e turisti, offrendo l’opportunità di scoprire o riscoprire la ricchezza e la versatilità delle bollicine piemontesi in un contesto unico e suggestivo come quello del centro storico di Asti.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

Exit mobile version