Un’importante novità tra le grandi realtà del vino italiano in vista del Vinitaly: è stata annunciata la nomina di Alberto Lusini a CEO di Angelini Wines & Estates. L’importante decisione, ratificata dal Consiglio di Amministrazione di Angelini Wines & Estates, entrerà in vigore ufficialmente a partire dal prossimo mese di maggio. Angelini Wines & Estates rappresenta un pilastro nel panorama vitivinicolo italiano, contando su sei cantine distribuite su un territorio complessivo di 1.700 ettari, di cui 460 sono destinati alla coltivazione della vite. La produzione complessiva dell’azienda si attesta intorno ai 4 milioni di bottiglie l’anno.
Alberto Lusini subentra a Ettore Nicoletto, che lascerà il suo incarico dopo l’approvazione del bilancio 2023. Nicoletto è stato ringraziato per il suo prezioso contributo come Presidente e Amministratore Delegato di Angelini Wines & Estates, avendo avuto un ruolo fondamentale nella riorganizzazione e consolidamento della gestione aziendale
“Ringraziamo Ettore per il suo contributo alla crescita di AW&E e gli auguriamo ogni successo per i suoi progetti futuri. Diamo il benvenuto ad Alberto, che proseguirà il percorso di posizionamento e di crescita dei nostri wine brands in un mercato sempre più globale – ha commentato Sergio Marullo di Condojanni CEO Angelini Industries – Siamo un Gruppo multinazionale, ma al contempo ci riteniamo interpreti e protagonisti del Made in Italy, un modo di fare impresa che fa della qualità la propria missione e grazie alla quale vogliamo raggiungere nuovi traguardi di mercato”.
Alberto Lusini, dopo la laurea in ingegneria e un MBA, entrambi conseguiti presso l’Università di Bologna, ha maturato un’esperienza ventennale nel settore consumer packaged foods, in particolare nel beverage con una visione internazionale del settore. E’ stato CEO della business unit americana, MZB USA, per la Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A, mentre nel mondo del vino ha ricoperto ruoli dirigenziali in aziende primarie quali Mezzacorona, Allegrini e Gruppo Lunelli-Ferrari.
“Sono onorato di questo incarico e felice di affrontare una nuova sfida in un settore che mi è particolarmente caro, con cui ho un legame da lunga data. Angelini Wines and Estates – ha dichiarato Alberto Lusini – è un gruppo vitivinicolo di eccellenza, con un grande potenziale, sul quale mi concentrerò valorizzando l’esistente ed esplorando nuove direttrici di sviluppo. Sono felice di entrare a far parte del Gruppo Angelini Industries, una grande realtà al centro di un importante percorso di crescita”.
La decisione dell’addio tra Ettore Nicoletto e Angelini Wines & Estates è stata presa congiuntamente e in piena sintonia con gli azionisti, che hanno valutato che la prima fase di riorganizzazione dell’azienda fosse conclusa.
“Sono grato a Thea Paola Angelini e Sergio Marullo di Condojanni –le parole di Ettore Nicoletto – per l’opportunità offertami di entrare a far parte di un gruppo di eccellenza come Angelini Industries. E’ stata una esperienza dove non sono mancate le sfide, gli stimoli e le opportunità di apprendimento; un’avventura che andrà certamente ad arricchire il mio bagaglio professionale. Auguro al gruppo di continuare nel suo percorso di crescita nel comparto vitivinicolo e di conseguire gli ambiziosi traguardi prefissati.”