martedì, Settembre 17, 2024
HomeProdotti e Brand''100%", il nuovo Chardonnay di Alberto Massucco Champagne

”100%”, il nuovo Chardonnay di Alberto Massucco Champagne

Solo uve Chardonnay, provenienti dai prestigiosi villaggi Grand Cru della Côte des Blancs, vendemmia 2017: così si presenta “100%“, la nuova cuvée firmata Alberto Massucco Champagne, il cui nome racconta già la sua essenza.

Questa nuova creazione è l’emblema dell’artigianalità di Alberto Massucco, un aperitivo perfetto per celebrare l’arrivo della primavera. Ogni sorso di questo champagne racchiude freschezza e raffinatezza, regalando al palato una mineralità persistente e rotonda, con delicate note di brioche e fiori bianchi.

Il segreto di 100% risiede nell’impiego di uve eccezionali, lasciate fermentare naturalmente in cuve insieme a un 20% di vins de réserve (fûts). Dopo cinque anni di affinamento sui lieviti, viene effettuato il dosaggio a 2 g/l. Inoltre, la fermentazione malolattica viene portata a termine, completando il profilo di questo champagne di alta qualità.

“Questa ultima cuvée è il mio omaggio allo Chardonnay, un vitigno che amo e che rende i vini straordinari, persistenti come un viaggio nel gusto e nel perlage delicato ma con quella verve che richiama un altro sorso e poi un altro”, racconta Alberto Massucco presentando la sua ultima creazione che va ad arricchire e rendere ancora più completa una gamma di champagne dallo stile italiano e dalla classe (e disciplinare) rigorosamente francese.

Insieme a 100% Alberto Massucco Champagne produce:

AMC 00: 50% Chardonnay 30% Pinot Noir 20% Meunier. Champagne “d’ingresso” della Maison, composto dai 3 principali vitigni, con una presenza maggiore di Chardonnay, a conferirgli eleganza.

AMC 02
: 50% Chardonnay 30% Pinot Noir 20% Meunier. Assemblaggio, vinificazione e affinamento sono i medesimi dello champagne AMC 00, ma con dosaggio, in questo caso, a 2 g/l. Si presenta più ricco ed avvolgente rispetto allo 00.

AMC 05
: 50% Chardonnay 30% Pinot Noir 20% Meunier. Champagne costituito dal classico assemblaggio dei 3 principali vitigni, con una presenza maggiore di Chardonnay a conferirgli eleganza. Frutto della vendemmia 2018, le uve sono fermentate in cuve e unite poi a un 40% di vins de réserve conservati in botti di legno. Lo champagne ha riposato sui lieviti per 3 anni e mezzo ed è stato successivamente dosato a 5 g/l. Disponibile esclusivamente in formato Magnum.

MILLESIMATO 2019 ALBERTO:
100% Chardonnay. È prodotto con uve provenienti da due villaggi Grand Cru della Côte des Blancs, Avize (90%) e Oger (10%), vendemmia 2019, fermentate in fût e lasciate riposare sui lieviti 3 anni. Spina dorsale tagliente, affilata tensione minerale, sapidità delle onde sfrangiate dagli scogli. Sentori di salsedine, sabbia e coquilles si uniscono alle note delle erbe officinali.

MIREDE
: 100% Chardonnay. Questo champagne è un omaggio di Alberto a sua moglie Mirede. Frutto di uve Grand Cru di Mesnil (30%) e Oger (30%) della vendemmia 2020, fermentate per circa un terzo in barrique, più quelle (30%) del vigneto di proprietà oltre a un ulteriore 10% di vins de réserve del 2017, 2018 e 2019.   Suadente e gentile, affascinante e sensuale.  Il tocco maturo dell’albicocca, della mela cotogna e del marzapane cedono il passo all’intensità del caffè, della nocciola chiudendosi in un vibrante e persistente sentore di mandorla amara.

MON IDÉE DE CRAMANT
: 100% Chardonnay. Si tratta di una produzione limitata, realizzata con uve provenienti dal solo villaggio Grand Cru di Cramant. Tutte le 500 bottiglie sono numerate a mano. Morbida presenza di ananas, frizzante effervescenza di mandarino, il tutto impreziosito dal fiore di sambuco. Chiusura speziata di pepe bianco, fieno e camomilla.

LE MESNIL 2018
è un vino prezioso, raro, legato alla capacità di produzione di un territorio tanto circoscritto, quanto capace di regalare emozioni in una sola bottiglia di champagne. Caratterizzato da una bollicina fine, conquista coi profumi della pesca gialla, quindi della pera matura e dell’albicocca. Note di muschio e di erbe aromatiche si intrecciano ai sentori di fiori primaverili di tiglio. Addolciscono il bouquet i richiami di crema pasticciera e di zenzero candito. Il sorso è deciso, sontuoso, protagonista.

RELATED ARTICLES
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI PIU' RECENTI