Home Associazioni, Enti e Consorzi Lake Garda Wines: un progetto per valorizzare i vini del Lago di...

Lake Garda Wines: un progetto per valorizzare i vini del Lago di Garda

Lake Garda Wines unisce i Consorzi di Bardolino, Custoza, Garda, Lugana e Valtènesi per promuovere la qualità e l'autenticità dei vini del Lago di Garda.

0

Nasce Lake Garda Wines, l’iniziativa che unisce i Consorzi Bardolino, Custoza, Garda, Lugana e Valtènesi con l’obiettivo di promuovere, sotto un’unica immagine, i vini e il territorio che circondano il Lago di Garda. Un progetto di sinergia tra diverse Denominazioni, accomunate dalla volontà di valorizzare un patrimonio vitivinicolo unico e diffondere nel mondo la qualità e l’autenticità dei vini gardesani.

Grazie al suo microclima favorevole, alla ricca biodiversità e a una tradizione vitivinicola secolare, il Lago di Garda rappresenta un’area ideale per la produzione di vini dal carattere distintivo, capaci di raccontare il legame profondo tra natura, territorio e cultura locale.

Fabio dei Micheli, Presidente del Consorzio Bardolino DOC, sottolinea proprio questo aspetto, spiegando come il progetto Lake Garda Wines rappresenti un’opportunità per promuovere non solo i vini, ma anche l’identità del territorio, puntando sulla qualità, la tradizione e l’innovazione. “Lavorare insieme agli altri consorzi significa dunque rafforzare la visibilità dei nostri vini e costruire un messaggio comune che renda la nostra vocazionalità climatica un esempio e un modello di qualità sempre più unico e riconoscibile che lo consolida come polo enologico di eccellenza in tutto il mondo.”

Quest’idea di collaborazione, che conserva le specificità di ogni Denominazione, trova eco anche nelle parole di Roberta Bricolo, Presidente del Consorzio Tutela Vino Custoza DOC.Cinque consorzi si uniscono per affrontare le sfide del mercato globale con determinazione e coesione,” commenta Bricolo. “Questa alleanza non solo ottimizza le risorse, ma valorizza l’autenticità del nostro territorio, unendo in modo strategico le forze per una maggiore riconoscibilità internazionale.”

Un concetto che trova conferma anche da parte di Paolo Fiorini, Presidente del Consorzio Garda DOC, che evidenzia come il progetto Lake Garda Wines sia una vera e propria opportunità per rafforzare la presenza del territorio sui mercati esteri, in particolare quello francese. “Non stiamo solo promuovendo i nostri vini,” spiega Fiorini, “ma anche il patrimonio culturale e paesaggistico che rende il Lago di Garda un luogo unico, capace di suscitare emozioni senza pari.”

Dal canto suo, Fabio Zenato, Presidente del Consorzio Lugana DOC, sottolinea l’importanza di unire le forze per raccontare la storia del Lago di Garda e delle sue tradizioni vinicole. “Con questo progetto,” afferma Zenato, “puntiamo a consolidare l’identità enologica di ciascuna Denominazione, ma anche a trasmettere una visione collettiva che abbraccia sostenibilità, innovazione e un impegno comune per il futuro del vino.”

L’idea di una cooperazione che guarda al futuro si fa ancora più chiara nelle parole di Paolo Pasini, Presidente del Consorzio Valtènesi, “da qualsiasi punto di vista lo si osservi, il Lago di Garda costituisce il tratto fondamentale del DNA di tutti i vini che scaturiscono dal suo microclima originale. Unirsi tra i Consorzi e le Denominazioni che colorano la sua variabilità espressiva è il miglior modo per far conoscere al mondo la bellezza che ci sostiene. Grazie a Lake Garda Wines” dice Pasini, “raccontiamo la storia di un territorio che da secoli è capace di produrre vini indissolubilmente legati alla sua natura, alla cultura e alle tradizioni”.

La volontà di fare sistema dei Consorzi di Bardolino, Custoza, Garda, Lugana e Valtènesi rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione per la promozione vitivinicola, uno strumento che permette di affrontare con maggiore incisività e competitività le sfide di un mercato globale sempre più esigente. L’approccio unitario e la condivisione di un’identità forte consentiranno di amplificare la visibilità dei vini, e al tempo stesso di valorizzare appieno le qualità e le caratteristiche di ogni singola Denominazione.

Lake Garda Wines a Wine Paris 2025 per presentare l’eccellenza del Lago di Garda

La collettiva Lake Garda Wines sarà protagonista alla fiera Vinexpo – Wine Paris 2025 dal 10 al 12 febbraio a Parigi. Durante la manifestazione verrà presentato questo progetto davvero unico in Italia dai Presidenti dei Consorzi, accompagnati da una selezione delle etichette più rappresentative delle diverse Denominazioni e da circa trenta aziende, per offrire a stampa e addetti ai lavori l’opportunità di esplorare la varietà e la qualità dei vini che nascono in queste aree straordinarie.

Appuntamento al Padiglione 6, Stand C 158, il 10 febbraio alle 14.30 per conoscere il patrimonio e la qualità senza pari dei vini delle 5 Denominazioni del territorio gardesano.

Consorzio Vini Bardolino Doc
Il Bardolino DOC è una denominazione vinicola che si estende lungo la sponda orientale del Lago di Garda, in Veneto, caratterizzata da una straordinaria varietà climatica e paesaggistica. La zona produce vini di eccellenza come il Chiaretto di Bardolino, il Bardolino e il Bardolino Sottozone, tutti espressioni del vitigno autoctono Corvina Veronese. La produzione, che coinvolge 16 comuni , vanta una tradizione vitivinicola che affonda le radici nell’epoca romana, con una significativa evoluzione nel XX secolo. Il Consorzio di tutela, attivo dal 1969, promuove e tutela la qualità e l’identità del Bardolino, anche attraverso un’offerta enoturistica che valorizza il paesaggio e la cultura locale.
Consorzio Tutela Vino Custoza Doc
Custoza, situata tra Verona e il Lago di Garda, è una terra ricca di storia, cultura e tradizione. Il Custoza è un vino bianco contemporaneo ed elegante, ottenuto da un blend di uve autoctone, quali principalmente Garganega, Bianca Fernanda e Trebbianello. Connotato dalla freschezza nella versione d’annata, si distingue per la sua longevità e complessità nelle versioni Superiore e Riserva. Per tutelare questo vino, la Denominazione è stata fondata nell’anno 1971, mentre il Consorzio di Tutela è nato nel 1972. Il territorio di produzione si estende in nove comuni tra la città e il lago, e ospita numerosi itinerari storici e naturalistici: ideale per il turismo enogastronomico, offre esperienze indimenticabili tra vigneti e tradizioni locali.
Consorzio Garda Doc
Il Consorzio Garda DOC promuove e tutela i vini provenienti da un territorio unico per clima, geografia e tradizione. Nata nel 1996, con lo scopo di valorizzare i vini varietali prodotti nelle 10 storiche zone di produzione dell’area gardesana, la DOC Garda valorizza un patrimonio vitivinicolo che affonda le radici nell’antichità, con una viticoltura che si sviluppa su suoli di agglomerati morenici e un clima temperato favorevole alla qualità. Oltre ai vini varietali, dal 2016 la denominazione ha incluso anche spumanti, rispondendo alle nuove tendenze del mercato. Il Consorzio, che rappresenta 250 produttori e 2.800 ettari vitati, punta a consolidare la reputazione del Garda come zona vitivinicola d’eccellenza, anche tramite eventi come “Garda Wine Stories”. La sua missione è rafforzare il legame tra il vino e il territorio, valorizzando la biodiversità e promuovendo ricerca scientifica per migliorare la qualità e sostenibilità della produzione.
Consorzio Lugana Doc
Il Lugana DOC nasce tra le colline che circondano il Lago di Garda, dove il terreno argilloso e il clima mite favoriscono la coltivazione della Turbiana, uva autoctona che dà vita a vini freschi, eleganti e longevi. La denominazione, riconosciuta nel 1967 e regolamentata dal Consorzio dal 1990, copre oggi 2.600 ettari con 214 produttori, esportando oltre il 60% della sua produzione in 65 paesi. Il Lugana si distingue per la sua varietà di espressioni, che spaziano da fresche e giovani versioni a complesse riserve. Il Consorzio promuove anche pratiche di sostenibilità e un crescente turismo enologico, con esperienze immersive nelle cantine e percorsi enoturistici certificati. Il territorio del Lugana, ricco di storia e bellezza, è una destinazione ideale per gli appassionati di vino, cultura e benessere.
Consorzio Valtènesi
La Valtènesi, territorio della riviera bresciana del Lago di Garda, è conosciuta per i suoi vini legger e succosi. Rivolta al sorgere del sole, la Valtènesi è notti fresche, brezze leggere e mattinate soleggiate. Il clima dolce e l’influenza del lago creano un ambiente ideale per la viticoltura, dove la tradizione storica e il metodo di vinificazione, codificato dal Senator Pompeo Molmenti nel 1897, si intrecciano con l’innovazione. Il Terroir è caratterizzato da aziende familiari, che tramandano di generazione in generazione l’arte della viticoltura di alta qualità legata a vitigni autoctoni di rara delicatezza. Il Consorzio Valtènesi tutela i rosé, i rossi, gli spumanti e i bianchi della denominazione Valtènesi – Riviera del Garda Classico, il Bianco San Martino della Battaglia Doc e tutte le espressioni dell’IGT Benaco Bresciano. Le dolci colline della.  Valtènesi sono ricche di bellezza e cultura, come testimoniato dai grandi poeti che ne hanno celebrato il fascino, creando un’esperienza unica di “dolce vita” che si riflette nei suoi vini.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it

Exit mobile version