Home Prodotti e Brand Da Bellussi il BellusSì Blanc de Blancs Millesimato Extra Brut

Da Bellussi il BellusSì Blanc de Blancs Millesimato Extra Brut

0

Il mondo degli spumanti italiani accoglie una nuova espressione di raffinatezza e precisione enologica: Bellussi lancia il suo BellusSì Blanc de Blancs Millesimato Extra Brut 2023, 100% Chardonnay coltivato nelle montagne della Val di Cembra, in Trentino.

«Il nuovo Blanc de Blancs è un vino spumante di pregio, nato dalla voglia di creare un prodotto armonico che fosse in linea con la qualità Bellussi. Un’etichetta capace di completare con eleganza la linea BellusSì e che rappresenta pienamente la nostra filosofia produttiva», afferma Enrico Martellozzo, CEO di Bellussi.

Frutto di una selezione meticolosa di uve raccolte a mano, BellusSì Blanc de Blancs viene vinificato con pressatura soffice e una parziale macerazione a freddo, tecnica che ne esalta il profilo aromatico. Il processo di spumantizzazione avviene con il Metodo Charmat lungo (prolungando la rifermentazione dai 180 ai 270 giorni con un residuo zuccherino di 3-4 g/l e una gradazione alcolica che varia tra il 12 e il 12,5% vol).
Questa scelta conferisce al vino una struttura raffinata e un perlage fine e persistente che regala un elegante equilibrio di freschezza e complessità.
Nel calice brilla di un giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso, esprime una complessità aromatica raffinata, con sentori di frutta a polpa bianca, agrumi e delicati accenni floreali. Al palato, l’ingresso è secco e strutturato, con una vibrante freschezza e un finale persistente, arricchito da una bollicina fine e cremosa.

Grazie alla sua elegante freschezza e struttura equilibrata, il BellusSì Blanc de Blancs si presta a una vasta gamma di abbinamenti. Ideale come aperitivo, accompagna con grazia crudi di pesce e crostacei, come tartare di gambero rosso e carpaccio di branzino. Perfetto con antipasti leggeri a base di verdure croccanti e formaggi freschi, si esalta con risotti ai frutti di mare e tagliolini al tartufo bianco. Tra i secondi, valorizza carni bianche delicate, come il pollo al limone o il coniglio in porchetta. Il suo profilo si sposa perfettamente anche con sushi e tempura di verdure, regalando un’esperienza di degustazione contemporanea e sofisticata.
La temperatura di servizio ideale è compresa tra i 6 e gli 8°C.

Sottolinea Giovanni Martellozzo, Chief Financial Officer: «Si tratta di uno spumante di altissima qualità, in cui l’equilibrio tra freschezza e struttura è stato studiato nei minimi dettagli; in particolare, il terroir e la cura nella selezione delle uve e la vinificazione rendono questo vino un esempio eccellente di Chardonnay in purezza. Con questo Blanc de Blancs intendiamo intercettare un pubblico che ama i prodotti di qualità, alla ricerca di un’esperienza sensoriale autentica e sofisticata. È una proposta che guarda al futuro, senza perdere di vista la nostra tradizione».

Con questa nuova etichetta, Bellussi conferma la sua vocazione alla realizzazione di prodotti che uniscono terroir e savoir-faire enologico. Ideale per ristoranti, enoteche e intenditori alla ricerca di un’etichetta di carattere e qualità, il nuovo BellusSì Blanc de Blancs completa la linea che comprende il celebre BellusSì Blanc de Noir Millesimato Brut e il BellusSì Prosecco Rosé.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

Exit mobile version